Le suore Adoratrici del SS. Sacramento presenti a Pachino e Scicli hanno una nuova Madre Generale Suor Isabella Vecchio

Le suore Adoratrici del SS. Sacramento che in Diocesi sono presenti con diverse opere hanno eletto l’8 luglio la nuova Madre Generale. Le suore nel Vicariato di Pachino sono presenti con due case nella prima gestiscono una scuola paritaria materna ed elementare e nell’altra sono in aiuto pastorale ad una Parrocchia; mentre a Scicli sono a servizio degli anziani nella casa di riposo Carpentieri. La nuova Madre Generale delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento si chiama Isabella Vecchio, 53enne originaria di Landriano (PV). La religiosa è stata eletta nella mattinata di lunedì 8 luglio dal XVI Capitolo, riunito a Lenno, secondo le modalità previste dalla Regola di Vita e di Comunione. Madre Vecchio era già Vicaria generale dell’Istituto. Resterà in carica per sei anni (rinnovabili per altri sei) e il suo compito sarà la guida dell’Istituto, attenta ai segni dei tempi. Ella “contribuisce a elaborare e attuare, in comunione con le sorelle, orientamenti di vita e di missione, in conformità al carisma fondazionale”.

Dopo l’elezione di suor Isabella Vecchio a Madre Generale, la stessa ha provveduto, martedì 9 luglio, alla scelta delle quattro religiose che comporranno il consiglio generale che coadiuverà la Madre nel governo dell’istituto. Sono risultate elette suor Ivana Signorelli, già segretaria generale e consigliera, suor Marinella Severgnini già economa generale, suor Cristina Roncari, delegata del Congo e suor Daniela Lazzaroni, superiora della comunità di Pachino che ha pure lavorato nella nostra Diocesi insieme al Servizio di Pastorale Giovanile Vocazionale.

Dopo gli scambi, le riflessioni, i lavori dei giorni precedenti all’elezione, le suore hanno passato la giornata di domenica in preghiera, quindi la notte in adorazione prima di raccogliersi in assise per votare la Madre che per i prossimi sei anni guiderà l’Istituto. Anche in numerose comunità di Adoratrici sparse in Italia e nel mondo la notte tra domenica e lunedì è stata di veglia e di invocazione.
La mattina di lunedì 8 luglio le suore hanno proceduto all’elezione della nuova Superiora Generale, eleggibile fra le suore “di almeno quaranta anni di età e dieci di professione perpetua”, così indica la Regola di Vita e di Comunione. Alle 10.10 di lunedì 8 luglio l’annuncio ufficiale all’Istituto delle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda: «Abbiamo una nuova Madre! Lodiamo il Signore – hanno detto le Suore – per il dono che ella è e sarà per tutte noi!». Madre Vecchio sostituisce madre Camilla Zani che ha guidato l’istituto per diciotto anni.

Biografia della Madre Generale

Madre Isabella Vecchio nasce a Landriano (PV) l’8 aprile 1960. Dopo aver insegnato nella scuola materna del suo paese, entra nelle Adoratrici nel 1983. Compie il suo percorso di formazione fino alla professione semplice, avvenuta nel 1985 davanti al vescovo mons. Fiorino Tagliaferri. Da sempre è stata impegnata nell’ambito educativo della scuola dell’infanzia: prima a Montello (BG), poi a Modena, a Duomo di Rovato (BS) e a Palmanova (UD). Nel frattempo si specializza conseguendo la licenza in Pedagogia per la scuola e la formazione professionale all’Università Pontificia Salesiana di Roma nel 1998.
Dal 2001 ha svolto il ruolo di Vicaria della Madre generale e dal 2002 è Maestra delle Juniores. Risiedente a Rivolta d’Adda, in Casa Madre dove, dal 2012 ha assunto il ruolo di responsabile della comunità san Giuseppe.