Modica. Ѐ tornato alla casa del Padre il Vescovo Mons. Giorgio Scarso

Ieri, 28 ottobre 2015, all’età di novantanove anni, è tornato alla casa del Padre, Mons. Giorgio Scarso, Cappuccino, Vescovo emerito di Patos de Minas, in Brasile, originario di Modica. Mons. Scarso diventa frate cappuccino della provincia religiosa di Siracusa nel 1938 e viene ordinato sacerdote nel 1942. Appena quattro anni dopo l’ordinazione presbiterale parte missionario in Brasile, nella missione di Rio de Janeiro y Espiritu Santo. Nel 1967 viene nominato vescovo della Diocesi di Patos de Minas, estesa più dell’intera Sicilia. È una Diocesi grande, ma anche priva di qualsiasi infrastruttura, ove ci si sposta con enormi difficoltà. Mons. Scarso con grande entusiasmo, affronta le piccole e grandi emergenze dimostrandosi pastore attento alle esigenze del suo popolo. Diventato vescovo emerito torna in Italia nella sua Modica e dà la sua disponibilità al vescovo diocesano per continuare a lavorare. Il Vescovo di Noto lo nomina cappellano dell’ospedale maggiore di Modica dove eserciterà fino a quasi novant’anni il ministero sacerdotale in mezzo all’umanità sofferente. Gli ultimi anni della sua quasi centenaria vita li trascorre nel convento dei Frati Minori Cappuccini di Modica.
Le Esequie saranno celebrate dal Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, venerdì 30 ottobre, alle ore 16, nel Duomo di San Giorgio di Modica.