Mons. Rosario Gisana

Don Rosario Gisana è nato a Modica il 14 aprile 1959. Entra al Seminario minore di Noto nell’ottobre 1970 dove frequenta la scuola media inferiore e successivamente il Liceo Classico Statale ‘A. Di Rudinì’ di Noto. Dopo la maturità classica entra al Seminario Maggiore che in quegli anni era ospitato presso il Seminario Vescovile di Acireale e frequenta il biennio filosofico-teologico presso lo Studio Teologico ‘S. Paolo’ di Catania.

Il 4 ottobre 1986 viene ordinato presbitero nella Chiesa ‘S. Giorgio’ in Modica da S.E. Mons. Salvatore Nicolosi. Il 5 ottobre del 1986 viene nominato Canonico del Capitolo della Cattedrale e nel 2003 Canonico teologo dello stesso Capitolo.

L’1 ottobre 1990 viene nominato Rettore del Seminario Vescovile di Noto, incarico che mantiene fino al giugno 2009, e membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.

Il 27 Febbraio 2014 è eletto Vescovo della diocesi di Piazza Armerina dal Santo Padre Francesco.

Il successivo 5 aprile ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Piazza Armerina da Antonio Staglianò, vescovo di Noto, coconsacranti Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e suo predecessore a Piazza Armerina, e il vescovo Paolo De Nicolò, reggente emerito della Prefettura della casa pontificia; durante la stessa celebrazione ha preso possesso della diocesi.