Nasce nella Chiesa gemella di Butembo-Beni il “Service culinaire”

A Butembo, l’Horizon è una catena di piccole colline dove sorgono le strutture dell’Università Cattolica del Graben, tra cui le cliniche che in Congo rappresentano  un vero e proprio punto  di eccellenza, in rapporto alle condizioni del servizio sanitario nazionale. Il gemellaggio tra le diocesi di Noto e Butembo Beni è stato protagonista della creazione di queste cliniche, tra cui il Centro Nutrizionale Giorgio Cerruto (2003 ), la clinica ostetrica Grazia  Minicuccio (2010 )ed il Centro Cardiologico Pino Stagliano ‘  (2013 ). A migliorare  ulteriormente la funzionalità delle cliniche  servizi clinici all’Horizon si aggiungerà il Service culinaire per il quale stamattina si è posta la prima pietra, in memoria di Gregorio Stagliano ‘,  papà defunto del nostro vescovo Antonio. Alla celebrazione, presieduta da monsignor Mupendawatu Mutien (in sostituzione del vescovo monsignor Sikuli Melchisedech che si trova a Kinshasa per la Conferenza episcopale congolese) erano presenti le autorità politiche di Butembo, le autorità universitarie e molta gente accorsa per l’occasione. Hanno tenuto un discorso di circostanza il direttore delle cliniche, il borgomastro del settore di riferimento, il vice sindaco, il vice rettore ed il sottoscritto in rappresentanza della diocesi di Noto. È emersa unanimemente la gratitudine al Signore per la realizzazione del Service culinaire che offrirà i servizi di cucina non solo agli ammalati e loro accompagnatori, ma anche agli studenti impegnati in stages alle cliniche. Il Service culinaire Gregorio Stagliano ‘ rappresenta una autentica innovazione in quanto permetterà una migliore e più oculata preparazione e distribuzione delle derrate alimentari che in passato è stata anche causa di tensioni e litigi, a causa della povertà e della difficoltà di accesso al cibo per molti ammalati, accompagnatori , personale e studenti. La cerimonia si è conclusa con un piccolo banchetto di fraternità (offerto da papà Gregorio per i suoi figli ,  come hanno sottolineato i preparatori ) e l’augurio unanime che presto venga a Butembo Monsignor Antonio Stagliano ‘ ad inaugurare l’opera di carità dedicata al papà, che si aggiunge al Centro cardiologico già dedicato al fratello Pino.