Noto. 2 aprile. VIII anniversario dell’ingresso in diocesi del Vescovo Antonio

Domenica 2 aprile 2017 ricorre l’ottavo anniversario dell’ingresso in diocesi del nostro Vescovo, mons. Antonio Staglianò. Per l’occasione sarà celebrata una S. Messa presso la Basilica Cattedrale di Noto, alle ore 10.30, presieduta dal Vescovo. La comunità diocesana è invitata a partecipare a questo momento di festa e di ringraziamento.

In questi anni di servizio pastorale a Noto, mons. Staglianò ha condotto la diocesi a maturare sempre meglio il rinnovamento ecclesiale e pastorale auspicato dal Concilio e dal Sinodo diocesano, mettendo in atto una pastorale dinamica e sinergica incentrata essenzialmente sulle “comunità di parrocchie”, allo scopo di una maggiore comunione tra le comunità cristiane della diocesi e tra i presbiteri al loro servizio; proprio i parroci sono stati chiamati  a rendersi disponibili ad una maggiore mobilità tra le parrocchie, per una Chiesa meno “statica” e più “in uscita”, capace di mettere in circolo le sue migliori risorse ed energie.

Il magistero di mons. Staglianò in questi anni, ha fatto leva sulla riscoperta di una fede più autentica, meno “religiosa” e più “credente”, avvalorata da quelle “opere di misericordia”, che il Vescovo ama definire “gesti eucaristici”, i quali fanno del cristiano un vero credente, “esploratore della carità”, a servizio dei fratelli poveri e ultimi.

Negli ultimi anni il Vescovo sta portando avanti un modo nuovo di annunciare il Vangelo, soprattutto ai giovani, oggi ribattezzato “Pop Theology” (una Teologia “popolare”, “dal basso”, più vicina e “incarnata” nel vissuto della gente), con i testi di alcune canzoni di musica pop, spesso pregnanti di significato, per veicolare in modo tanto singolare, quanto efficace, il messaggio della fede.

La diocesi di Noto si stringe al suo Vescovo ed innalza al Signore fervide preghiere per il suo ministero.