Noto. Convegno Diocesano di inizio anno pastorale (18/20 settembre 2018)

La nostra diocesi si prepara a vivere l’annuale convegno di inizio anno pastorale, nei giorni 18, 19 e 20 settembre, dalle ore 18,30 alle 20,30, presso la Basilica Cattedrale di Noto. Il tema di quest’anno, che si inserisce nel solco del Sinodo dei giovani indetto da
Papa Francesco, per una Chiesa che si mette in ascolto e si fa compagna delle nuove generazioni, sarà tratto dal brano lucano di Emmaus: “Lo riconobbero per via. Riscoprire Gesù nella compagnia degli uomini”.
Il primo giorno del Convegno sarà ospite Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano che ci guiderà con il tema: “Per via, tra precarietà e toni aspri… sperare con e per i giovani”.
Nel secondo giorno, la relazione sarà  affidata a Don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, sul tema : “I giovani: riconoscere,  accogliere e accompagnare”.
Dopo il momento di confronto con il relatore, sarà presentato il Sussidio Pastorale Unitario.
L’ultimo giorno, il nostro Vescovo, mons. Antonio Staglianò, concluderà consegnando alla Chiesa di Noto gli Orientamenti teologico-pastorali che saranno ripresi a livello vicariale e parrocchiale, per la programmazione annuale.