Noto. Festa della Patrona della Diocesi, Maria SS. Scala del Paradiso

Ritorna l’annuale appuntamento con la festa di Maria SS. Scala del Paradiso, Patrona della Diocesi di Noto, venerata nell’omonimo Santuario, meta di numerosi pellegrini e devoti, soprattutto il 31 maggio di ogni anno, quando si svolge il pellegrinaggio diocesano a chiusura del mese mariano.
In questi giorni è stato reso noto dalla Comunità di frati e suore delle Beatitudini, presenti da alcuni anni in Santuario per l’animazione della vita pastorale, il programma dei festeggiamenti di agosto in onore alla   Madonna.
Da lunedì 31 luglio 2023, sarà celebrato il Triduo di preparazione alla festa, con la celebrazione della S. Messa alle ore 18:30.
Il 2 agosto, vigilia della Solennità, alle ore 18:00, la preghiera dei Primi Vespri, guidata dagli alunni del Seminario Vescovile.
A seguire la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rettore del Seminario, don Gaetano Asta.
Il giorno della festa, giovedì 3 agosto, gli appuntamenti da segnalare sono la Messa delle ore 19:00, presieduta dal Vescovo di Mazara del Vallo, mons. Angelo Giurdanella, con la partecipazione delle Autorità cittadine e della Confraternita Maria SS. Scala del Paradiso.
Alle ore 20:00, la tradizionale processione con il simulacro della Madonna, lungo la “Via Sacra”, con la meditazione del Santo Rosario.
Il nostro Vescovo, mons. Salvatore Rumeo, non sarà presente alla festa per motivi pastorali: sarà infatti pellegrino, con un nutrito gruppo di giovani della Diocesi, a Lisbona, dall’1 al 6 agosto, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
È l’occasione per affidare questo viaggio alla Madonna, affinché accompagni il Vescovo e i giovani che partecipano alla GMG, donando loro la gioia di vivere un’esperienza forte di comunione, nel segno dell’unica fede.