GMG 2023. Il Vescovo Rumeo scrive ai giovani, pellegrino con loro a Lisbona

Il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, ha inviato ai giovani della Diocesi, in partenza per la GMG (Giornata Mondiale della Gioventù) – Lisbona 2023, un messaggio nel quale saluta il nutrito gruppo (114 partecipanti) che dall’1 al 6 agosto, vivrà questo importante evento di Chiesa, occasione di crescita nella fraternità e nella comunione, nel segno dell’unica fede.

“Carissimi giovani, siamo pronti a partire per vivere in Portogallo questa nuova esperienza ecclesiale – scrive mons. Rumeo – in comunione con i giovani provenienti da ogni parte del mondo. Abbiamo accolto l’invito di Papa Francesco e ora ci muoviamo per iniziare il nostro pellegrinaggio della fede”.

Il Presule netino auspica che la GMG possa essere uno stimolo “a vivere la fede con molta semplicità perché il Vangelo è dei piccoli, dei semplici e degli umili” e parlando direttamente al cuore dei giovani, aggiunge: “Abbiamo bisogno di voi, perché siete importanti non solo per le nostre comunità ma per la nostra stessa vita, per la nostra giornata terrena. Insieme dobbiamo tornare a dire il Vangelo a tutti presentando la testimonianza di Maria che ha affrontato le fatiche di un lungo viaggio per amare e servire: questo è il vangelo di Gesù”.

Mons. Rumeo ha un pensiero anche per quei giovani che non parteciperanno alla GMG e si rivolge a loro con queste parole: “Con voi voglio condividere sentimenti e passioni, fatiche e delusioni, voglio camminare insieme a voi e a tutti gli altri giovani per rendere più bella la nostra Chiesa, per rendere le nostre comunità case che accolgono, dalle porte aperte, spazi di vita vera, dove non si tira a campare ma si progetta il futuro da vivere qui nella nostra meravigliosa terra!”

La partenza del gruppo della Diocesi di Noto per il Portogallo, sarà preceduta da una celebrazione, il prossimo 20 luglio 2023, presso la parrocchia del SS. Crocifisso in Rosolini, nella quale il Vescovo darà il “mandato missionario” ai giovani in partenza, con la consegna del “kit del pellegrino”.

“Anche noi, come la Vergine Maria, partiamo alla volta di Lisbona, per confermare ed essere confermati nella fede – ha dichiarato Nicoletta Di Maria, responsabile del Servizio Diocesano di Pastorale dei Giovani – una rappresentanza di ragazze, ragazzi e giovani della Diocesi, partirà per la GMG, portando nel cuore tutti i giovani della Diocesi di Noto, che saranno presenti spiritualmente lì con noi.

Il nostro vescovo Salvatore ci accompagnerà e partirà con noi: saremo 45 con il gruppo della diocesi, poi ci raggiungeranno 36 scout e 33 giovani del cammino neo catecumenale: 114 giovani!”

Alessandro Paolino

Direttore UDCS