Noto fra i ‘Cammini d’Europa’

“Cammini d’Europa” la rete di cooperazione internazionale europea sui pellegrinaggi e sul turismo religioso comprende ora anche la Diocesi di Noto. Il partenariato formato da istituzioni pubbliche, associazioni ed enti ecclesiastici, tra  cui la Diocesi di Noto e la Cooperativa Etica Oqdany (C.E.O.), ha ideato il percorso religioso  di pellegrinaggio “Sulle orme di Paolo”, che coinvolge i territori della Diocesi di Noto e dell’Arcidiocesi di Siracusa. Una serie di iniziative, organizzate tra il 26 e il 29 giugno, ha presentato la seconda parte dell’itinerario che può essere percorso a tappe sia in auto che a piedi: un “cammino” che, partendo dalla Cittadella bizantina dei Maccari con la basilica della Trigona (Vendicari)  e transitando per il centro storico di Noto (con la visita, fra l’altro, delle due chiese di Montevergini e del Santissimo Salvatore ove è presente l’iconografia e il culto di San Paolo), coinvolge  i due Santuari diocesani (San Corrado Fuori le Mura e Maria SS. Scala del Paradiso) nonché  importanti siti di rilevante valenza religiosa, storica, archeologica e naturalistica (Noto Antica, Castelluccio, San Marco, Baulì, S. Lucia di Mendola) giungendo  fino a Palazzolo Acreide, paese dell’altopiano ibleo, dove l’Apostolo è Patrono e viene celebrato il 29 giugno.
Il percorso si inserisce nella tradizione storico-religiosa che ci tramanda l’esperienza pellegrina di San Paolo che dalla Turchia si recò a Malta e giunse nel nostro territorio ibleo  in cui sostò per circa tre giorni prima di riprendere la strada per Roma, dove venne martirizzato. “Sulle orme di Paolo”, quindi,  vuole essere non solo un’esperienza mistica e religiosa di cammino, ma anche un modo per permettere ai pellegrini-turisti di conoscere e vivere il nostro territorio. Grande è stato l’impegno profuso dalla Diocesi di Noto e della Cooperativa  Etica Oqdany che hanno ideato il percorso (Cittadella dei Maccari – Palazzolo Acreide).
Fra le manifestazioni in programma, lunedì 27 giugno presso la Basilica di San Foca a Priolo si è svolto un convegno sul tema “Il mistero della luce” organizzato dalla Biblioteca Lagoniana e moderato da Don Ignazio Petriglieri, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Noto. Il giorno successivo è stato presentato il futuro itinerario di fede e storia con la visita a Cittadella dei Maccari, dove la C.E.O. ha organizzato l’accoglienza degli ospiti presso l’Oasi di Vendicari, dell’Ufficio Provinciale di Siracusa dell’Azienda Foreste Demaniali, diretta dal Dott. Carmelo  Frittitta, con una prima colazione a base di prodotti tipici.
Il team si è poi spostato a Noto per la  visita  guidata della Basilica del SS. Salvatore, a cura del dott. Corrado Crispino storico della C.E.O., dove un dipinto della volta ritrae la “Conversione di San Paolo sulla via di Damasco” ; successivamente nell’aula Magna del Seminario, dopo i saluti di Mons. Angelo Giurdanella, Vicario Generale della Diocesi di Noto, dell’Assessore al Turismo del Comune di Noto, prof. Francesco Terranova, e della Soprintendente BB.CC.AA. di Siracusa, dott.ssa Ciurcina, è stato  presentato il progetto dall’arch. Mariella Muti, Assessore ai BB.CC. AA del Comune di Siracusa,  dal dott. Sebastiano Bongiovanni, Presidente di Siracusa-Turismo”, dalle dott. sse  Maria Teresa Di Blasi e Elena Flavia Castagnino Berlinghieri della Soprintendenza ai BB.CC.AA  di Siracusa, dal Dott. Salvatore Celeste, presidente della C.E.O. e da don Antonio Sparacino, vicedirettore dell’ufficio BB.CC.EE. della diocesi di Noto. La giornata si è conclusa a Palazzolo partecipando alla tradizionale “svelata” di San Paolo.