Noto. Messa Crismale. Le modalità di partecipazione

Come già annunciato nei giorni scorsi, sabato 30 maggio 2020, alle ore 10:00, nella Basilica Cattedrale di Noto, sarà celebrata la Messa del Crisma, solitamente officiata il Giovedì Santo, ma quest’anno posticipata per via della pandemia di Covid-19.
La Curia Vescovile ha diramato una circolare a firma del vicario generale, mons. Angelo Giurdanella, dove si chiariscono le modalità di partecipazione. Di seguito un passaggio: “Nel rispetto delle ormai ben note norme per la sicurezza, potendo partecipare in numero non superiore ai 200, abbiamo individuato in Cattedrale, per questa celebrazione, 185 posti con il dovuto distanziamento. Pertanto i posti saranno assegnati a seguito di prenotazione e suddivisi nel
seguente modo: Presbiteri n. 55, Diaconi n.10, Religiosi n.8, Religiose n.12, Comunità missionaria n. 1, Seminaristi n.13, Ordo Virginum n. 1; Istituti secolari n. 3, Consulta delle Aggregazioni laicali n.
5, Volontari n. 5, Laici n. 60, Organista e Cantori n. 10. 
 
La prenotazione per i Presbiteri è ad esaurimento; per i Diaconi siano indicati dalla Comunità diaconale; per i Laici si designino i Segretari dei Consigli parrocchiali o un delegato (nel caso di Unità Pastorale, un solo rappresentante). I Religiosi e le Religiose: uno per ogni Congregazione. 
L’adesione con i nominativi va comunicata alla seguente mail:vicariogenerale@diocesinoto.it, entro Giovedì 28 maggio. […] Resta fermo che ciascun partecipante sia munito di mascherina adeguata e guanti da indossare per l’intera celebrazione”.