Noto. Pellegrinaggio diocesano al Santuario Madonna “Scala del Paradiso”

A conclusione del mese di maggio dedicato alla devozione mariana, il prossimo 31 maggio 2023, la Chiesa di Noto vivrà il tradizionale appuntamento annuale con il Pellegrinaggio diocesano al Santuario di Maria SS. Scala del Paradiso, Patrona della Diocesi.

Sarà il primo per il novello Vescovo, Monsignor Salvatore Rumeo, il quale guiderà i fedeli degli otto Vicariati, per rinnovare l’affidamento della comunità diocesana ai piedi della Vergine.

Il programma prevede alle ore 17.30, il raduno dei pellegrini a metà della cosiddetta “Via Sacra”, da dove, alle ore 18, muoverà il pellegrinaggio verso il Santuario, con la preghiera del Rosario animata dagli alunni del Seminario Vescovile.

Alle ore 18,30, sulla spianata retrostante il Santuario, il Vescovo Salvatore presiederà la celebrazione della S. Messa, concelebrata dai presbiteri della Diocesi, nel corso della quale sarà recitato l’Atto di Affidamento della Diocesi alla Madonna.

Ogni anno, il pellegrinaggio alla Madonna “Scala del Paradiso” – insieme alla festa liturgica del 3 agosto (data del ritrovamento dell’immagine su una parete rocciosa, il 3 agosto 1498) – rappresenta uno dei momenti celebrativi più forti e sentiti per la Diocesi che la venera quale Patrona principale, con Breve di San Paolo VI, “Scandere cœlum datur”, del 23 novembre 1963.