Noto si prepara a onorare il suo Patrono, San Corrado

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Corrado Confalonieri, Patrono della Città e compatrono della Diocesi di Noto.

Dopo la celebrazione del Triduo in preparazione alla festa, tenutosi in queste sere nella Basilica Cattedrale e presieduto da don Sergio Boccadifuoco, parroco della parrocchia Sacra Famiglia in Frigintini, domani, domenica 18 febbraio, vigilia della solennità, il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, presiederà la Messa nella quale il seminarista Andrea Bonomo, originario di Ispica, riceverà il ministero dell’Accolitato.

Il giorno della festa, lunedì 19 febbraio, il primo appuntamento della giornata sarà alle ore 9:00, con il tradizionale omaggio floreale alla statua di San Corrado (Piazzale Marconi), da parte dei portatori di San Corrado e dei Cilii.

Alle ore 10:30, nella Basilica Cattedrale, il solenne Pontificale celebrato dal Vescovo Rumeo, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale e del Clero diocesano.

Durante la celebrazione, il Sindaco di Noto, Corrado Figura, offrirà al Santo il Cero votivo, quale segno di devoto omaggio dell’Amministrazione e dell’intera comunità civile.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, dalla Cattedrale muoverà la processione dell’Urna argentea, contenente le spoglie mortali del santo Eremita.

La processione, come di consueto, salirà fino al piano alto, toccando la chiesa del SS. Crocifisso –  dove l’Urna farà il suo ingresso e Mons. Rumeo guiderà un momento di preghiera – e la chiesa del Sacro Cuore.

Al termine della processione, sarà ancora il Vescovo a tenere un’ultima riflessione, prima del rientro dell’Urna all’interno della Cattedrale.

don Alessandro Paolino
Direttore UDCS