Ordo virginum. 50mo di promulgazione del nuovo rito

31 maggio 1970/31 maggio 2020. Sono trascorsi 50 anni dalla promulgazione del nuovo Rito della Consacrazione delle vergini promulgato dalla Sacra Congregazione per il Culto Divino su mandato di San Paolo VI, secondo le disposizioni del Concilio Vaticano II. In occasione di questa importante ricorrenza la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica aveva organizzato a Roma un Incontro Internazionale, rinviato a causa della pandemia in corso, per celebrare il cinquantesimo anniversario di un evento che ha visto il rifiorire nella Chiesa dell’Ordo virginum, antica forma di vita consacrata risalente ai tempi apostolici.
Fra le 700 donne consacrate che avrebbero partecipato a questo Incontro Internazionale sarebbero state presenti anche le consacrate della nostra Diocesi di Noto dove l’Ordo virginum si è istituito con la prima consacrazione celebrata nel 2007. Ad oggi le donne consacrate sono tre mentre una è in cammino verso la consacrazione, seguite, su mandato del Vescovo, da don Fortunato di Noto, Delegato Vescovile per l’OV.
Per ringraziare il Signore per il dono fatto alla sua Chiesa della riscoperta dell’antico OV, e il dono di tante vocazioni (circa 5000 in tutto il mondo), il card. J. B. De Aviz, Prefetto della Congregazione IVCSVA, e il Gruppo di Collegamento nazionale invitano a pregare insieme con una Veglia, attraverso un video che sarà pubblicato il 31 maggio 2020 alle ore 18.00 sia sul sito del dicastero www.congregazionevitaconsacrata.va sia sul sito dell’OV Italia www.ordovirginum.org