Orientamenti Pastorali 2008-09

La Chiesa netina è pronta a dare nuovo slancio al suo cammino pastorale. “Discepoli di Gesù sulle orme di Paolo” è il titolo dei nuovi orientamenti pastorali che saranno presentati presto dal vescovo Mariano Crociata. Il documento, diviso in quattro parti, contiene innanzitutto una presentazione dei motivi teologico-biblici che stanno a fondamento del discepolato cristiano e che costituiranno il punto di riferimento per l’intero biennio 2008-2010. La presentazione ai sacerdoti avverrà a Noto, nei locali del seminario, il 19 settembre alle ore 9,00. Il 26 dello stesso mese, invece, sempre a Noto nella chiesa Cattedrale alle ore 18,00, gli orientamenti saranno presentati ai laici e all’intera comunità diocesana. Una prima anticipazione dei contenuti sarà pubblicata sul numero de “La Vita Diocesana” del 7 settembre. Il primo annuncio ufficiale sull’uscita degli orientamenti per l’anno pastorale 2008-2009 era stato dato dal vescovo in occasione della festa di Maria Ss. Scala del Paradiso il 3 agosto scorso. «I Vangeli ci attestano inconfutabilmente che coloro che hanno incontrato Gesù e hanno cominciato ad ascoltarlo – aveva detto il vescovo – la cosa che hanno fatto è stata cominciare ad andargli dietro, a seguirlo. Allora possiamo dire che la conseguenza, il primo passo che scaturisce dall’ascolto di Gesù, la prima cosa da fare è: diventare suoi discepoli. L’anno dell’ascolto sbocca allora naturalmente e spontaneamente nel discepolato. Il fare a cui Maria ci invita consiste nel diventare discepoli di Gesù, cioè gente che non solo cerca di capire, accogliere e anche affidarsi alla sua parola, ma che si affida a lui, scommette su di lui, impegna la propria vita per lui andandogli dietro».