Pachino. Si riaccende Radio Giovani Stereo

Radio Giovani Stereo è ripartita il 24 gennaio 2020, nel giorno di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e di coloro che sono impegnati nell’informazione.
Una bellissima festa attorno al vescovo, mons. Antonio Staglianò che ha celebrato la Messa per gli operatori della comunicazione, tagliato il nastro e inaugurato la Radio rilasciando la prima intervista.
Grande gratitudine a don Emma, 92 anni, che in Diocesi ha testimoniato il cuore di Don Bosco e che con i “suoi giovani” è stato protagonista di una bella pagina culturale, spirituale e salesiana in tante città della diocesi e della Sicilia.
Erano presenti sindaci e autorità.
È toccato a Tonino Solarino, presidente dell’associazione “Mondo Giovani” il discorso di inaugurazione con l’impegno a portare avanti un’informazione rispettosa della realtà e delle persone. Con la caporedattrice della pagina culturale del settimanale “L’Espresso” Sabina Minardi – che con Radio Giovani Stereo ha fatto le sue prime esperienze nel mondo dell’informazione – si è tenuto un interessante confronto sull’importanza di un giornalismo libero dal potere e con la premiazione del concorso sulla migliore intervista radiofonica, che ha visto la partecipazione di tante scuole, si sono concluse le manifestazioni inaugurali.
Il rilancio della Radio è in continuità con il desiderio del Vescovo di un progetto pastorale capace di portare la Buona Notizia nella politica, nella cultura, nella scuola, nella famiglia e capace di toccare i cuori e le menti dei destinatari. Dire il vero, il buono, il bello in modo nuovo e testimoniare le verità eterne all’uomo di oggi è il compito affidato dal vescovo a ognuno. Con la sfida della Pop Theology, di una Teologia Popolare che ama il popolo e parla il suo linguaggio.