Palermo. Alla CeSi un convegno regionale Migrantes

Oggi, mercoledì  24, fino al 26 Novembre p.v., nell’Istituto Cristo Re di Messina, avrà luogo il Convegno Regionale, organizzato dall’Ufficio regionale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Siciliana, sul tema “La mobilità umana: priorità pastorale?”.
  Il Convegno, che avrà inizio alle 15, si svilupperà attorno a tre momenti fondamentali: la mobilità umana e le Chiese di Sicilia, la mobilità umana e il quadro di riferimento giuridico, socio-politico e mediatico; la mobilità umana e la scelta pastorale delle nostre Chiese.
Ai lavori, ai quali sarà presente mons. Calogero La Piana, arcivescovo di Messina, delegato C.E.Si. per le Migrazioni e membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI, interverranno:
– Diac. Santino Tornesi, Direttore dell’Ufficio regionale per le Migrazioni della C.E.Si.
– Mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes;
– Prof. Luigi D’Andrea, della Facolta di Giurisprudenza dell’Università di Messina
– Prof. Fulvio Vassallo Paleologo, della Facolta di Giurisprudenza dell’Università di Messina;
– On. Jaen – Léonard Touadi, della Camera del Deputati del Parlamento Italiano;
– Dott. Alberto Colaiacomo, dell’Ufficio stampa della Caritas di Roma;
Venerdì 26 Novembre, alle 9,30, nell’Auditorium “Mons. Fasola”, a Messina, a chiusura del Convegno, è prevista la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2010, curata dall’Ufficio diocesano Migrantes e dalla Caritas diocesana e realizzata grazie alla compartecipazione dell’Assessorato alle Politiche di Integrazione del Comune di Messina.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi