Roma. Seminario Nazionale per le diocesi in rete

Da oggi fino al 24 novembre a Roma si tiene un Seminario, promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e del Servizio Informatico della Cei, che intende proseguire il cammino di riflessione intrapreso con il Convegno nazionale Chiesa in rete 2.0 (Roma, 19-20 gennaio 2009) e culminato nel Convegno nazionale
Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale (Roma, 22-24 aprile 2010).

Scrive il Papa nel Messaggio in occasione della 44ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Ci è richiesta la capacità di essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al messaggio evangelico, per esercitare il proprio ruolo di animatori di comunità che si esprimono ormai, sempre più spesso, attraverso le tante “voci” scaturite dal mondo digitale, ed annunciare il Vangelo avvalendosi, accanto agli strumenti tradizionali, dell’apporto di quella nuova generazione di audiovisivi (foto, video, animazioni, blog, siti web), che rappresentano inedite occasioni di dialogo e utili mezzi anche per l’evangelizzazione e la catechesi”.

L’esortazione di Benedetto XVI induce quanti operano nel mondo delle comunicazioni sociali e dell’informatica nelle diocesi e nelle parrocchie italiane a ripensare le dinamiche comunicative valorizzando il web quale luogo che “possa fare spazio – come il «cortile dei gentili» del tempio di Gerusalemme – anche a coloro per i quali Dio è ancora sconosciuto”. I principali d
estinatari sono i Direttori UCS diocesani; i Responsabili Informatici diocesani e lo Staff web dei siti diocesani. Dalla diocesi di Noto si sono recati a Roma per partecipare a questo importante convegno il direttore UCS don Rosario Sultana e un suo collaboratore di curia Paolo Manenti che avranno cura di aggiornare tutti in tempo reale sul convegno nazionale.

Altre info su www.diocesinrete.it

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi