“Peregrinatio” diocesana delle reliquie di Santa Bernadette Soubirous

Ogni passaggio lascia tracce! Il passaggio dei Santi di Dio prepara un terreno migliore alla Sua Grazia. Nel quadro del 65° anniversario di presenza in Diocesi dell’Unitalsi, un evento importante segnalerà tale ricorrenza: il passaggio delle reliquie di Santa Bernadette Soubirous nella nostra Chiesa locale.

Bernadette morì il 16 aprile 1879. Dopo trent’anni dalla morte fu effettuata una ricognizione del corpo, che si rivelò intatto. Dal 3 agosto 1925 il corpo fu conservato in un’urna a Nevers. Dall’urna sono state prelevate alcune reliquie.

Esse giungeranno per la quarta volta in Italia e dopo essere state venerate a Roma e in Vaticano, saranno presenti anche nella nostra Diocesi, da sabato 30 maggio a domenica 7 giugno prossimi, facendo sosta a Modica, Frigintini, Pozzallo, Pachino, Rosolini e Noto.

Dio scegli gli umili ed i piccoli. Dimostrazione di questo è proprio il fatto che la Madonna apparve a Bernadette che si definiva: “La più ignorante di Lourdes”, una ragazza intelligente, ma senza cultura, che non sapeva né leggere, né scrivere.

Attorno alle sue reliquie, tutta l’Unitalsi Netina si ritroverà per rinnovare il proprio impegno al servizio fraterno e generoso di coloro che sono malati e sofferenti. È un dono che ci esorta a seguire le orme di santa Bernadette per riscoprire il messaggio di Maria Santissima, Nostra Signora di Lourdes, che ci conduce all’incontro con il Signore.

In allegato il programma completo della “Peregrinatio”