Prosegue l’evangelizzazione di strada di Mons. Staglianò

Nel pomeriggio di ieri, il Vescovo presso Il mercato di Ispica è intervenuto con una breve ma intensa riflessione in occasione dell’inaugurazione della mostra del pittore M° Rodolfo Gurrieri. Il pittore, particolarmente legato a Mons. Staglianò, è anche autore di un ritratto del Vescovo di Noto.
“La benedizione di Dio non ha nulla di magico – ha specificato il presule – non interviene certo sulle sorti economiche delle aziende o dei luoghi di lavoro, tuttavia ha la sua efficacia sulle persone e sui loro rapporti di fraternità”. La riflessione si è spostata dunque sulla bellezza, della quale la pittura è ambasciatrice per eccellenza. “Quale è la bellezza che salverà il mondo – riferendosi a Dostoevskij – se non la bellezza di Dio”, e proprio di quella bellezza sono intrisi i quattordici quadri raffiguranti le scene della via crucis, che l’autore ha racchiuso tra l’effige del Cristo con la croce e del Cristo alla colonna, tanto venerati ad Ispica. Dall’ammirare un’opera pittorica si è quindi giunti al catechizzare ed evangelizzare attraverso di essa.
Al termine della mostra, la visita ad un negozio di abbigliamento. Il Vescovo ha avuto modo di parlare con il titolare per incoraggiare il suo operato anche in questi tempi di crisi economica. L’evangelizzazione altro non è che la presenza della Chiesa laddove è richiesta.