Radio Maria a Noto: questa opera di Maria anche nella nostra diocesi

Nella diocesi di Noto è ormai operativo lo studio mobile di Radio Maria – la radio cristiana definita opera di Maria – che raggiunge ogni giorno milioni di italiani con il suo messaggio di fede e di conforto, ma anche con cultura e informazione.

La radio ruota attorno alla figura di Padre Livio Fanzaga, da sempre direttore dell’emittente e conduttore di programmi di catechesi, e si qualifica subito come radio cristiana, cattolica e mariana.
Lo stesso Padre Livio, con una lettera al nostro Vescovo Mons. Antonio Staglianò, ha comunicato l’incarico al netino Massimiliano Casto, da tempo conduttore del programma di Radio Maria denominato Fisco e Famiglia.

Tributarista e consulente del lavoro, oltre ad essere un conduttore di Radio Maria da oltre due anni, Massimiliano Casto è collaboratore di “Avvenire” per la redazione economica e corrispondente per la diocesi di Noto. Collaboratore dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Roma e di Noto, scrive anche per numerose testate cattoliche nazionali tra cui Città Nuova, Tempi, Romasette, BenEssere delle Paoline, News Cattoliche. Inoltre conduce in televisione una rubrica settimanale di Fisco ed Economia su Tele Padre Pio.

Il suo incarico come organizzatore e conduttore dello studio mobile, coprirà anche le diocesi di Siracusa e Ragusa. Lo studio mobile di Radio Maria, avrà il compito di organizzare e trasmettere in diretta le celebrazioni Eucaristiche delle diocesi affidate, permettendo agli ascoltatori di conoscere la parrocchia e la città da cui trasmette e soprattutto permettendo alle persone malate o inferme, ai detenuti ed a tutti coloro impossibilitati, di partecipare e seguire la liturgia.

Come ben noto, Radio Maria è composta da sacerdoti e laici, il cui scopo è appunto la diffusione del messaggio evangelico di gioia e di speranza per le famiglie, i malati e le persone sole. L’emittente è stata realizzata negli anni ‘80 ed è portata avanti principalmente dalle forze del volontariato cattolico, escludendo – unica – ogni tipo di pubblicità e contando soltanto sulla generosità degli ascoltatori.
Oggi Radio Maria viene irradiata in Italia da circa 800 ripetitori, ed è presente, grazie ad altre emittenti, in 35 paesi del mondo che trasmettono nella loro lingua. Si tratta della radio privata più diffusa (oggi arriva anche in America), seconda solo alla Rai e – in base ai dati più recenti dell’Audiradio – Radio Maria è fra i primissimi posti nella graduatoria d’ascolto delle radio private, con un ascolto medio giornaliero di circa due milioni di persone.

La presenza dello studio mobile in diocesi è quindi una vera grazia per la nostra chiesa locale e resta a disposizione di quanti – parrocchie e sacerdoti – vogliono trasmettere in diretta la S. messa o il S. Rosario.

Tutti i sacerdoti che desiderano ospitare Radio Maria possono contattare il responsabile Massimiliano Casto al cell. 366.1422628 per concordare una diretta radiofonica.