UN “CAPITOLO” DI STORIA DELLA CATTEDRALE DI NOTO IL RUOLO DEI CANONICI DAL XVII SECOLO AD OGGI

La Diocesi di Noto partecipa ad Aperti al MAB, un progetto nazionale della CEI che punta a dare risalto al ruolo centrale svolto dagli istituti culturali diocesani nel proprio territorio e nella propria comunità.
L’iniziativa diocesana dal titolo UN “CAPITOLO” DI STORIA DELLA CATTEDRALE DI NOTO – IL RUOLO DEI CANONICI DAL XVII SECOLO AD OGGIsi svolgerà da giovedì 6 a venerdì 9 giugno 2019.
Si tratta di un percorso tematico con visite guidate che propone una rilettura dell’attività del Capitolo della Basilica Cattedrale di San Nicolò attraverso documenti dell’Archivio Diocesano, pubblicazioni della Biblioteca Diocesana, ritratti e arredi sacri del Museo Diocesano-Sezione Cattedrale.
Il percorso guidatoè gratuitoe inizia con la visita alla Biblioteca Diocesana (ronco Volta) e alla mostra bibliografica e documentaria in essa allestita, continua all’interno della Basilica Cattedrale di S. Nicolò e si conclude con la visita della Sezione Cattedrale del Museo Diocesano (via Montuoro).
Ogni giorno le visite guidatepartiranno alle ore 10.3016.30dalla Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile (ronco Alessandro Volta).
Dalle ore 10.00alle ore 12.30e dalle ore 15.30alle ore 18.00sarà possibile visitare la Biblioteca Diocesanae la Sezione Cattedrale del Museo Diocesano
Il progetto Aperti al MABè promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI insieme all’Associazione musei ecclesiastici italiani (AMEI), all’Associazione archivistica ecclesiastica (AAE) e all’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI), con il patrocinio del coordinamento MAB-Italia Musei Archivi Biblioteche e in collaborazione con l’International archives daye con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici.
Nella Diocesi di Noto l’iniziativa Aperti al MABè stata organizzata dall’Archivio Storico Diocesano, dalla Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile, dall’Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, dalla Basilica Cattedrale di San Nicolò e dalla Cooperativa Etica Oqdany che gestisce la Sezione Cattedrale del Museo Diocesano e che si occuperà delle visite guidate gratuite.
Finalità del progetto è quella di far comprendere come musei, archivi e biblioteche diocesani oltre ad essere spazi dal valore storico e culturale importante sono non solo luoghi di crescita di relazioni umane, ma anche luoghi di diffusione della cultura e di evangelizzazione.

Per info e prenotazioni: beniculturali@diocesinoto.it    bibliotecadiocesana@diocesinoto.it  info@oqdany.com
cell. 3202596721 / 3270162589