Video racconto sulla Visita del gemellaggio Noto-Butembo Beni

E’ stato appena prodotto e realizzato dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali il video racconto  sulla Visita di Mons Staglianò e della delegazione a Butembo-Beni nella quale si è rinnovato con il nuovo protocollo il gemellaggio tra le due chiese sorelle. La diocesi di Butembo-Beni ha accolto la delegazione della Chiesa netina dal 10 al 24 gennaio 2010. L’11 gennaio l’accoglienza a Butembo da parte del vescovo Sikuli Melchisedech e dal popolo dei fedeli. Nonostante le privazioni materiali, le sofferenze fisiche, le difficoltà quotidiane la gente di Butembo-Beni ha accolto i “fratelli gemelli” con tanta speranza, fede, sorrisi e canti di gioia.

Il Video presente nel DVD, il quale può essere richiesto prenotandolo a comunicazionisociali@diocesinoto.it , racconta la prima visita pastorale del Vescovo di Noto Antonio Staglianò e della delegazione composta da 8 sacerdoti e 39 laici con le immaggini di alcuni tra i momenti pubblici più intensi come l’inaugurazione di tre nuovi centri come una maternità a Mutwanga, una clinica universitaria intitolata a Grazia Minicuccio e una scuola a Butembo, ma anche la posa della prima pietra per la costruzione di un reparto di cardiologia intitolato a Pino Staglianò, fratello del vescovo scomparso prematuramente. E poi la consegna di 9mila bibbie in lingua swahili a catechisti e operatori pastorali, l’ordinazione di sei sacerdoti e cinque diaconi e il battesimo di 30 bambini.

Il DVD include anche il filmato di approfondimento “Noto e Butembo-Beni, venti anni di gemellaggio che riguarda la visita realizzata da Mons Crociata nel 2008”.

Il Video è stato realizzato grazie alla gentile collaborazione di: Vincenzo Grienti per la Consulenza editoriale; Rosario Sultana per le riprese e le interviste; Marco Carli per il montaggio.

Il DVD è da oggi prenotabile per l’uso esclusivamnte personale presso comunicazionisociali@diocesinoto.it

Guarda il Video>>
Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi