Archivi della categoria: Omelia

LA PASQUA IN UN ABBRACCIO
Domenica di Resurrezione Basilica - Cattedrale San Nicolò
31-03-2024
Download PDF

Carissimi fratelli e sorelle
C’è tanto stupore e meraviglia in noi nel credere alla resurrezione di Cristo, tanto stupore e incredulità negli apostoli Pietro e Giovanni la mattina di Pasqua. Celebriamo il trionfo della pace e della gioia. Non avevano ancora capito cosa diceva Gesù quando parlava della resurrezione.
La liturgia di questa domenica di Pasqua è una liturgia di festa; lo abbiamo cantato: «rallegriamoci, esultiamo …questo è il giorno di Cristo Signore». La gioia, l’esultare davanti a ciò che era inaspettato e che è avvenuto. E nel cuore di questa festa e di questa gioia, la forza dell’annuncio pasquale che abbiamo ascoltato nella prima lettura dalla bocca dell’apostolo Pietro nel giorno di Pentecoste…

NOTTE DI LUCE E DI PACE
Veglia Pasquale nella Notte Santa - Basilica - Cattedrale San Nicolò
30-03-2024
Download PDF

Non possiamo, carissimi fratelli e sorelle, contemplare la bellezza di questa santa e solenne liturgia senza ricordare la situazione drammatica del tempo in cui viviamo: sarebbe come rimanere sul Golgota inchiodati sulla croce del non-senso e di un dolore senza fine.
Il mistero pasquale coinvolge le guerre in corso, ingloba ogni doloroso evento bellico. Tante persone nel mondo invocano ardentemente la pace. Per chi, come noi, ha il dono della fede, l’unica via possibile per uscire da questo doloroso segmento di storia senza pace è la forza infallibile della preghiera. La Pasqua del Signore getta luce su questo orizzonte oscuro: ci obbliga a guardare in alto e a non perdere la speranza!
Ancora una volta, la feroce violenza, con tutti i suoi strumenti di morte, vorrebbe presentarsi come il mezzo più idoneo per risolvere i diversi conflitti…

STARE AI PIEDI DELLA CROCE
Azione liturgica della Passione del Signore Basilica- Cattedrale San Nicolò
29-03-2024
Download PDF

Carissimi fratelli e sorelle

«Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèopa e Maria di Màgdala» (Gv 19,25). Questo è il volto della Chiesa chiamata a sostare dinanzi alla brutalità e all’atroce sofferenza della croce: restare sul Golgota solo per amore. Maria sta ai piedi della croce e questo dona forza piena anche al discepolo Giovanni.
Questa è anche comunione con noi perché noi siamo figli. Pietro non rimase: va via senza la spada e con il gallo che continua a cantare nel suo cuore. Ai piedi di ogni dolore si ferma solo chi ama. Solo un amore di più ci fa restare. Resta chi ha un vero amore e non tradisce quello che ha di più caro, che è suo, che fa parte di lui, che gli appartiene. E Gesù nella sua carne appartiene a Maria e così come figlia, Maria appartiene a Gesù.
I discepoli hanno paura e la paura è più forte dell’amore che pure avevano per Gesù. Forse si erano divisi subito, forse qualcuno avrà cercato disperatamente il colpevole, avranno forse continuato la discussione su chi tra di loro fosse il più grande…

«BALSAMO DI MISERICORDIA»
Omelia della Santa Messa del Crisma Basilica - Cattedrale San Nicolò
28-03-2024
Download PDF

Carissimi confratelli sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, seminaristi e fedeli laici tutti, siamo radunati nella nostra Chiesa Cattedrale per contemplare il mistero del Sacerdozio come dono grande di Dio, che precede ogni nostro merito ed oltrepassa ogni nostra attesa, come vocazione personalissima ed essenzialmente ecclesiale. Una grazia per tutta la Chiesa, perché il ministero ordinato è destinato a servire il sacerdozio comune di tutti i battezzati.
Vogliamo contemplare la grazia di essere sacerdoti in questo nostro presbiterio diocesano. La Messa Crismale è unica perché manifesta l’intima comunione dei sacerdoti con il proprio Vescovo. Ed è questa comunione sacerdotale quella che maggiormente deve starci a cuore, poiché si tratta della prima e più efficace forma di «carità pastorale», la quale non è un semplice mezzo in vista di una maggiore efficienza del nostro ministero, ma il vincolo di perfezione che ricompone nell’unità la nostra vita e la nostra azione.

RIEMPIRSI DI DIO
Omelia della Santa Messa «Nella Cena del Signore» Basilica- Cattedrale San Nicolò
28-03-2024
Download PDF

Carissimi confratelli sacerdoti, don Maurizio, don Giuseppe, don Thierry, carissimo Franco, diacono della Chiesa di Dio, religiosi e religiose, seminaristi, ragazzi del Gruppo Scout Noto 1, fratelli e sorelle della Corale della Cattedrale, portatori di San Corrado e dei Cilii e fedeli laici tutti, e fedeli tutti, con la Santa Messa «nella Cena del Signore», ha inizio il Triduo Pasquale della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo, che è il culmine di tutto l’Anno Liturgico e che si apre con la commemorazione dell’Ultima Cena.
Questa sera vogliamo ricordare tutti i vescovi, i parroci e i sacerdoti defunti che hanno svolto il loro ministero sacerdotale nella nostra Chiesa Cattedrale. Il Signore li accolga nella gloria della Liturgia Celeste.
In questo santissimo giorno sono tre i principali misteri che vogliamo ricordare: l’istituzione dell’Eucaristia, la nascita dell’Ordine Sacro e, infine, la consegna del comandamento dell’amore.
Il primo mistero. L’Eucarestia è un dono che Gesù estende a tutta la Chiesa, fino alla fine del mondo, così che ciascuno di noi possa cibarsi del suo Corpo e bere il suo Sangue per partecipare e vivere pienamente della Sua vita e sentirsi innestati nel suo amore…

«IL TRIONFO DELLA PACE»
Omelia della Domenica delle Palme Basilica- Cattedrale San Nicolò
24-03-2024
Download PDF

Con la celebrazione della Domenica delle Palme, carissimi fratelli e sorelle, inizia la Settimana Santa, la settimana più importante dell’intero anno liturgico, giorni in cui facciamo memoria di quelle ore, nelle quali Gesù visse il mistero della Sua Morte e Resurrezione.
Non dimentichiamo il significato della parola Pasqua – pesah – che in ebraico significa passaggio, salto e per Gesù fu il passaggio dalla morte alla vita attraverso la risurrezione.
La Pasqua per noi Cristiani è fondamentale. Il centro e il fulcro di ogni azione ecclesiale. Infatti è grazie alla Pasqua del Signore Gesù che il tempo è divenuto eterno e l’eternità si immerge, è entrata nel tempo. Noi possiamo vivere, qui e ora, i giorni della Passione, della Morte e della Risurrezione del Cristo, perché Egli si fa oggi nostro contemporaneo e nostro compagno di viaggio.
La Domenica delle Palme è, dunque, l’inizio di questa Grande Settimana. Una donna scrittrice del quarto secolo, una vera giornalista, di nome Eteria, descrisse come si svolgeva questa festa, celebrata dalla comunità cristiana di Gerusalemme di quel tempo.

«NELLA CASA DEL BUON PASTORE»
Omelia in occasione del I Anniversario dell’Ordinazione episcopale - Basilica Cattedrale
18-03-2024
Download PDF

Ho camminato. Ho camminato per le vie di questa splendida città. Ho camminato per le strade dei nostri meravigliosi comuni e volgendo lo sguardo, catturato da infinito stupore, ho scorto nei vostri occhi, negli occhi di ciascuno di voi, la vita, la passione, la trepidazione e la prosperità, la ricchezza di animo e il sacro profumo del Giardino della Misericordia.
Ho respirato quel profumo di Grazia Divina che il 18 marzo 2023 riempiva di gioia i cuori trepidanti del Popolo Santo di Dio che, nella ritrovata Bellezza di questa nobile e Santa Casa del Signore, era pronto ad accogliere il Suo nuovo Pastore, «per volere dell’Onnipotente, per l’azione santificante della preghiera consacratoria e la potenza umile del Sacro Crisma che tutti ci rende figli dell’unico Padre e, con quanti sono stati scelti da Lui, fratelli nel sacerdozio» (Discorso di ringraziamento, 18 marzo 2023).
Cammin facendo ho lasciato i calzari della mia fragilità e della mia piccolezza, inchinandomi con animo adorante, non solo dinanzi al Dio dei Patriarchi e dei Profeti, degli Apostoli e dei Santi, ma anche dinanzi ai piccoli e agli ultimi, ai ragazzi e ai giovani, dinanzi agli ammalati e alle claustrali, dinanzi agli ospiti della casa circondariale di Noto e dell’hotspot di Pozzallo. A tutti va il mio affettuoso e fraterno saluto e abbraccio.

«LA PARROCCHIA CASA COMUNE»
Omelia in occasione dell’apertura al culto e dedicazione della Chiesa San Giuseppe
13-03-2024
Download PDF

Con il cuore ricolmo di gioia e animato da forte speranza cristiana, saluto tutti voi che partecipate a questa solenne celebrazione per la riapertura al culto e per la consacrazione dell’altare della Chiesa parrocchiale dedicata al Patriarca San Giuseppe.
Saluto il Commissario Giovanni Cocco, il vice-questore, le autorità civili e militari presenti; saluto il caro parroco Padre Giovanni Di Luca, tutti i sacerdoti e i diaconi che concelebrano con me; un caro e affettuoso saluto ai tecnici e a tutte le maestranze che qui hanno lavorato alacremente senza risparmiarsi. Saluto i bambini, i giovani, gli adulti, gli anziani e quanti, in modo particolare gli ammalati e le claustrali, ci seguono via social.
Vorrei che il mio saluto giungesse forte nelle vostre case, soprattutto dove ci sono persone che soffrono, perché anch’esse si sentano partecipi di questa nobile assemblea liturgica; fratelli e sorelle che sentano nel saluto del vescovo la carezza materna di Dio sulle loro sofferenze.
Ringrazio Padre Giovanni Di Luca per la tenacia e per la forza con cui si è speso, in questi anni, in ogni campo e settore per l’abbellimento e la riapertura di questo tempio, gli Uffici della Curia che hanno seguito i lavori, i collaboratori e volontari della Parrocchia…

«IL FUOCO E IL PANE DI DIO»
Omelia in occasione della Solennità di San Corrado Confalonieri - Basilica Cattedrale – Noto
19-02-2024
Download PDF

Carissimi fratelli e sorelle
a tutti voi giunge il mio affettuoso saluto. Al Signor Sindaco, al Vice Prefetto, alle Autorità civili e militari, ai portatori di San Corrado, dei Cilii, alle Dame e ai Cavalieri del Santo Sepolcro, ai fedelissimi devoti del nostro Santo Patrono provenienti da ogni parte della Diocesi o che ci seguono via social.
Ai carissimi e amati confratelli sacerdoti che mi collaborano nel ministero, al Vicario Generale, la mia stima e il mio più cordiale affetto, al nostro Seminario perché diventi sempre più laboratorio per il discernimento vocazionale, ai religiosi e religiose, alla Corale della Cattedrale, all’Associazione Nazionale Carabinieri, ai nostri fratelli ammalati: grazie a tutti per la vostra affettuosa presenza.   
La liturgia di oggi ci mette dinanzi l’immagine della strada, della partenza, del lasciare la propria patria per seguire il Signore. Come avvenne per il patriarca Abramo e per San Corrado Confalonieri.
Nelle vicende di Abramo si intrecciano due temi di grandissima importanza, quello relativo alle promesse divine e quello della fede con cui l’uomo si apre a Dio e alla sua iniziativa salvifica…

«NUOVA ED ETERNA ALLEANZA»
Omelia in occasione della Prima Domenica di Quaresima e conferimento del ministero dell’Accolitato al seminarista Andrea Bonomo Basilica Cattedrale – Noto
18-02-2024
Download PDF

Carissimi fratelli e sorelle

diletti sacerdoti, carissimo don Ignazio, animatori del Seminario, seminaristi, religiosi e religiose, portatori di San Corrado e dei Cilii, carissimi ragazzi e giovani del Gruppo Scout Ispica 2, fedeli laici della Comunità parrocchiale di Santa Maria delle Grazie di Ispica, a tutti voi il mio affettuoso saluto che calorosamente oggi rivolgo, in modo particolare, al carissimo Andrea, a cui conferirò il ministero dell’accolitato. Ai suoi familiari, papà Raffaele e mamma Giorgia, alla sorella Vania e agli amici provenienti da Ispica e dall’intera Diocesi, dico il mio grazie, unito a quello dell’intera Chiesa netina, per aver donato Andrea al Signore e averlo sostenuto nel cammino di preparazione al Sacerdozio. Al carissimo Preside Angelo Fortuna, che conclude, dopo diversi decenni, il servizio al Meic, il mio personale ringraziamento e quello di tutto il popolo di Dio…