XXIII GIORNATA BAMBINI VITTIME 2019

La GBV (la prima manifestazione contro la pedofilia in Italia e all’estero) è un evento ideato e celebrato sin dal 1995 dall’Associazione Meter Onlus per riflettere sulla condizione dell’infanzia e per sensibilizzare la società civile, le comunità ecclesiali cattoliche e delle altre confessioni religiose sul triste fenomeno della pedofilia, della pornografia infantile, contro gli abusi sessuali sui minori. Per incoraggiare e per incoraggiarsi a perseverare con tenacia nell’azione in favore dei piccoli, dei deboli e degli indifesi, quali sono appunto i bambini e le persone vulnerabili, deboli e fragili.
Il tema della GBV 2019 è “TutelAMI sempre!”. Nella XXIII Giornata Bambini Vittime, che sarà celebrata dal 25 aprile al 5 maggio 2019, ricorderemo che c’è un bambino da tutelare attraverso l’amore. È l’amore, quello autentico, che salva e protegge!
 “Padre, che ami e proteggi i piccoli, i deboli e i vulnerabili, guarisci la società e la Chiesa e ogni confessione religiosa da ogni seduzione e dagli scandali degli abusi che corrompono le giovani vite. Preghiamo”: è la preghiera (presente sul Sussidio “La domenica” del 05/05/2019) che accompagnerà e guiderà le varie iniziative, non solo ecclesiali, indette in occasione della manifestazione.
 Passare dalle parole e dalle buone intenzioni ai fatti concreti che uniscono le forze e l’impegno per tutelare e salvaguardare i minori e i vulnerabili. Pertanto, coinvolgiti nell’ iniziativa, partecipa e invita, amici e parenti, scuole e associazioni. Per i volontari, per i referenti delle Sedi e dei Gruppi Territoriali Meter, è rivolto lo specifico invito a promuovere iniziative, momenti commemorativi (convegni, conferenze, incontri) per impegnarsi a operare per il bene dei piccoli. Oggi, domani e sempre.