Avola. Presentato il Sito Web della Chiesa Madre

Sabato 18 maggio 2019, presso la Chiesa Madre San Nicolò di Avola, è stato presentato il Nuovo Sito Web istituzionale della parrocchia (www.chiesamadreavola.it). Presenti l’Arciprete Parroco don Rosario Sultana insieme al Webmaster Gaetano Buscema. A moderare l’incontro la segretaria del Consiglio Pastorale Parrocchiale prof.ssa Enrica Munafò.
E’ un sito totalmente dinamico, presenta un layout grafico fresco e vivace con colori che colpiscono subito l’attenzione e che rende la navigazione molto intuitiva. Il sito è totalmente responsive per essere al passo con i tempi. E’ Social per fornire ai visitatori una maggiore interazione e condivisione con tutti i maggiori Social Network. Sul sito è installato il Certificato SSL, in altre parole una tecnologia che garantisce la sicurezza di una connessione sicura a internet che protegge i dati sensibili. Il Sito presenta in macro aeree la vita pastorale, la storia e l’arte della Chiesa Madre San Nicolò, e ancora notizie, agenda ed eventi, gallerie fotografiche e per ultimo i contatti e come raggiungere la parrocchia. Il Sito presenta alcune aree in doppia lingua italiano-inglese in particolare l’area News, Storia e Arte curata dalla prof.ssa Gringeri Pantano (storica dell’arte) che ha fornito i testi e messo a disposizione lo studio scientifico delle informazioni ivi contenute.
“L’occasione della presentazione di un nuovo sito web istituzionale di una Parrocchia – ha affermato don Sultana – come quello della Chiesa Madre di Avola, diventa un’opportunità per evangelizzare in un tempo favorevole come il nostro, per ricordarci che la Chiesa per sua natura è missionaria, svolge per volere divino un compito: annunciare la Parola di Dio con mezzi e linguaggi contemporanei in Agorà sempre nuove, come può essere l’ambiente digitale che siamo chiamati ad abitare dentro la rete di internet. Anche Papa Francesco lo ricorda: «Il mondo sta diventando sempre più piccolo, e noi siamo sempre più vicini gli uni agli altri. I miei amici sui Social Network, al di là del fatto che vivano in Brasile o in Italia, sono sempre alla distanza di un click. Tutti siamo più connessi e interdipendenti». Allora «la rete digitale può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili, ma di persone», scrive ancora il Papa: «Internet può offrire maggiori possibilità d’incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio. La rete è un’occasione per promuovere l’incontro con gli altri. La rete e il web sono una risorsa del nostro tempo, una fonte di conoscenze e di relazioni un tempo impensabili», per questa ragione nasce e prende vita il nuovo Sito Web della Chiesa Madre San Nicolò di Avola. Siamo una “Chiesa in uscita” direbbe il Papa. Pertanto nel mandato di Gesù a fare discepole tutte le nazioni, sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa, e tutti siamo chiamati a questa “nuova uscita missionaria” e raggiungere così tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.
“Internet è diventato – ha dichiarato ancora don Sultana – un luogo in cui le parrocchie non possono mancare. Ritengo pertanto la presenza delle parrocchie nel web, un elemento strategico. Qualcuno potrebbe pensare che le comunità dei fedeli abbiano ben altre priorità che non creare dei siti web. È vero ci sono delle gerarchie sugli impegni da prendere in parrocchia, infatti, questo sito arriva dopo 3 anni dalla mia nomina a parroco, impegni prioritari sono: l’annuncio del Vangelo, la carità, le esperienze di fraternità. Ma noi vogliamo portare altre persone a queste priorità, vogliamo raggiungere chi nella comunità cristiana non ci abita, chi è lontano o si è allontanato. Ecco la potenzialità di internet e della rete: è una rete per avvicinare e invitare chi nella comunità non c’è. La ricchezza della comunità cristiana sta nella relazione tra le persone, che si esprime attraverso l’opera di tanti soggetti che lavorano in essa: sacerdoti, consigli pastorali, consigli per gli affari economici, animatori della liturgia, della catechesi, Associazioni come l’ACR l’AGESCI il MASCI, movimenti come la Comunità Ruah, volontari della carità. Il sito viene a offrire ricchezza pastorale a tutta la comunità, perché tutti, ovunque arriva Internet, la possano accogliere, confrontarsi e sentirsi in qualche modo coinvolti.