Comunicato dei Vescovi di Sicilia sul Coronavirus

La CESi (Conferenza Episcopale Siciliana) ha diramato un Comunicato in ordine alla diffusione del Coronavirus, raccomandando i fedeli delle diocesi siciliane di attenersi alle disposizioni delle Autorità civili e alle misure igieniche dei presidi sanitari.

Per quel che concerne le celebrazioni liturgiche, a titolo cautelativo, si suggerisce la distribuzione della Comunione sulle mani, di evitare al momento lo scambio di pace con contatto fisico e di tenere vuote le acquasantiere, mentre allo stato attuale, non è limitata alcuna pratica pubblica di culto.

“Vi invito ad attenervi alle indicazioni – ha dichiarato in una nota il Vicario Generale della diocesi di Noto, mons. Angelo Giurdanella – adottando nei vari casi il buon senso, tanta prudenza, con particolare attenzione alle norme igieniche”.