Quaresima. Lodi in Cattedrale con il vescovo e i preti di Noto

Riprenderà, da martedì 3 marzo 2020, la preghiera delle lodi mattutine e della Messa sabatina in Cattedrale, esperienza già collaudata negli anni passati e ora – per desiderio del Vescovo, mons. Antonio Staglianò – rilanciata per i tempi liturgici “forti” dell’Avvento e della Quaresima.

Come per l’Avvento, anche per tutto il tempo di Quaresima, il vescovo, con i sacerdoti del vicariato di Noto, si ritroveranno nei giorni di martedì, giovedì e sabato, alle ore 08:00, nella Basilica Cattedrale, per vivere questa esperienza di preghiera in comune, per la quale mons. Staglianò ha sempre caldeggiato la partecipazione del clero.

Nella sua quarta lettera ai presbiteri “Dove dimori, Maestro?”, parlando della Cattedrale come Chiesa Madre e centro di convergenza della Chiesa particolare, il vescovo ha scritto che essa deve assicurare momenti di educazione alla vita della preghiera, in particolare “con la preghiera salmodica, partecipata ovviamente dai presbiteri e diaconi e aperta ai fedeli laici che desiderano vivere questo momento corale, il quale rende concreto e contestualizza quella spiritualità di comunione, additata costantemente dal vescovo”.