Gemellaggio con la Diocesi dell’Aquila

Dopo il terremoto in Abruzzo abbiamo subito espresso la nostra solidarietà con la preghiera e l’aiuto concreto (sono stati raccolti 45.000 euro, inviate alla Caritas italiana per i progetti di cui avremo informazioni man mano che si realizzeranno). Fin dall’inizio, però, era chiaro che non ci saremmo potuti fermare alle prime emozioni. La Caritas ha avviato dei gemellaggi tra regioni d’Italia e zone dell’Aquila richiamando i passi del Signore che si avvicinò ai discepoli di Emmaus aiutandoli a trasformare il loro dolore e chiarendo l’intenzione di fondo di stare “con la gente”. Alla Sicilia e alla Lombardia è stata assegnata la zona di Paganica (nota per le immagini televisive della chiesa della Concezione con la facciata che si staccava e la Madonnina recuperata dai vigili del fuoco, anche di Sicilia). Così siamo andati – un gruppo di volontari collegati con la Caritas e con l’Azione cattolica – dal 26 luglio al 9 agosto per incontrare e ascoltare la gente, contribuire ad attività di animazione nelle tendopoli, vivere momenti comunitari di preghiera e di amicizia.

Ora la visita viene ricambiata e si avviano così rapporti di gemellaggio sul modello che abbiamo sperimentato con l’Irpinia e che sperimentiamo con l’Africa: incontrarci, conoscerci e sostenerci in un dare e ricevere alla pari. Avremo due prime visite che si sono potute più facilmente concordare.

Sabato 19 settembre, un gruppo musicale della parrocchia di Paganica ci farà ascoltare alcuni canti nati dopo l’esperienza del terremoto (ore 21,30 Modica – Atrio Comunale). Sarà anche proiettato un video sul terremoto e la presenza della Caritas realizzato da Telestrada. L’iniziativa è promossa insieme alla Consulta della pastorale giovanile diocesana e cittadina e all’Azione Cattolica.

Da sabato 26 a lunedì 28 settembre avremo in diocesi un seminarista di Paganica, che è anche membro attivo della Caritas parrocchiale, Federico Palmerini. Ci ha colpito molto la sua capacità di aiutarci a realizzare la mappatura dei bisogni trasformando ogni incontro in visita evangelica (cosa che il nostro Sinodo, alla quattordicesima decisione, ci propone nel rapporto con il territorio).

– Per questo abbiamo pensato di realizzare con lui anzitutto un seminario per confrontarci su come possiamo rapportarci al territorio ascoltando la gente. Terremo il Seminario sul tema “Con la gente… conoscere i bisogni, incontrare le persone, far fiorire fraternità e giustizia”, domenica 27settembre dalle 16 alle 18,30 presso le Monache Benedettine di Modica. Sono invitati in modo particolare parroci, operatori pastorali, volontari, Caritas parrocchiali.

– Vi saranno inoltre incontri con la testimonianza di Federico Palmerini e la testimonianza di quanti siamo andati in Abruzzo sabato 26 alle ore 19,30 presso la parrocchia san Giovanni Battista di Avola, focalizzando di più gli aspetti ecclesiali; domenica 27 alle ore 20 presso l’Aula consiliare del Comune di Modica, focalizzando di più i temi sociali e civili.

– Federico inoltre darà un saluto al nostro Convegno diocesano di inizio anno pastorale.

Nell’attesa di incontrarci, a tutti un fraterno saluto nel Signore

Per la Caritas diocesana, i responsabili
Sac. Vincenzo Rametta, Diac. Giuseppe Vassalli, Maurilio Assenza