GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA IN CATTEDRALE

Con la festa della Presentazione di Gesù al tempio, il 2 febbraio, si celebra ogni anno la Giornata della Vita Consacrata. Festa dell’incontro, così come la Chiesa orientale chiama la Presentazione del Signore. L’incontro non è solo tra Gesù, Maria e Giuseppe, Simeone e Anna, ma in realtà con il rito della Presentazione di Gesù al tempio è Dio che ha visitato e redento il suo popolo.

La nostra Diocesi, come è ormai tradizione, esprimerà tutto questo in una solenne celebrazione, presieduta dal nostro Vescovo, martedì 2 febbraio 2021, in Cattedrale, alle ore 17.00.
La Messa si svolgerà nel totale rispetto delle norme anti-Covid.

In tale occasione saranno ricordate tutte le consacrate e i consacrati che quest’anno celebrano il loro giubileo di professione religiosa.

“Carissimi sorelle e fratelli consacrati ad una chiamata d’amore, avete risposto con il vostro amore – scrive ai religiosi e alle religiose della diocesi il vicario generale mons. Angelo Giurdanella -, avete risposto con un ‘subito’, e con un ‘eccomi’ che dice una sconfinata fiducia, una smisurata disponibilità a Dio che si fida di noi, per questo rispondiamo con un affidamento umile, grato e rinnovato ogni giorno”.

E aggiunge: “Vi rinnovo la gratitudine della Chiesa locale per quello che già siete e per quello che fate. Aiutateci a custodire e coltivare la fraternità perché le nostre Comunità siano scuole di comunione e fruttuosi laboratori di missione. Tutto questo lo chiediamo insieme a voi nella festa della Presentazione di Gesù al tempio che diventa anche la festa dell’offerta della vostra vita”.