La diocesi di Noto protagonista su Radio Maria

Grande successo di ascolti e tantissimi gli apprezzamenti arrivati da tutta Italia per la trasmissione “Attualità Ecclesiali” andata in onda in diretta nazionale su Radio Maria sabato scorso. La trasmissione, curata e condotta da Massimiliano Casto – collaboratore di Avvenire e Padre Pio Tv, oltre che di Radio Maria – ha avuto come tema: “Come la Chiesa comunica con i giovani di oggi”. Gli ospiti della puntata sono stati: in studio S.E. Mons. A. Staglianò Vescovo di Noto, in collegamento telefonico Mons. Vincenzo De Gregorio Presidente del Pontificio Istituto di Musica Sacra della Santa Sede e il famosissimo compositore e direttore di coro della diocesi di Roma Mons. Marco Frisina.
Particolarmente interessante l’intervento del nostro Vescovo di risposta alle domande poste da Massimiliano Casto riguardanti la straordinaria intuizione di attrarre l’attenzione dei giovani prendendo come riferimento dei testi di musica pop e utilizzandoli nelle omelie. Anche il grande Mons. Marco Frisina ha elogiato il nostro Vescovo esortandolo a continuare su questa strada. Infine anche Mons. De Gregorio ha avuto parole di apprezzamento verso il nuovo stile che Mons. Staglianò ha nelle liturgie per attirare i giovani.
Ricordiamo che grazie alla presenza di Massimiliano Casto, Radio Maria ha attivato nella nostra diocesi lo scorso anno una sede territoriale, cioè un vero e proprio studio radiofonico distaccato  dalla redazione centrale di Erba. Si tratta di un vero fiore all’occhiello per la diocesi netina voluta dal Vescovo Staglianò e dal famoso direttore dell’emittente Padre Livio Fanzaga. La sede di Noto funge anche da studio mobile per i collegamenti di preghiera per le diocesi di Noto, Siracusa e Ragusa.