Premio “don Pino Puglisi” per la legalità al nostro Vescovo, mons. Antonio Staglianò

 Sabato 29 aprile, la città di Paola ospiterà la decima edizione del Premio “Società Civile e Cultura” per la legalità. Una commissione nazionale, ogni anno, sceglie i premiati che attraverso il loro impegno sociale, si oppongono a ogni forma di criminalità organizzata che impedisce lo sviluppo del territorio.
Quest’anno tra coloro che riceveranno il premio dedicato alle vittime della mafia, ci sarà il nostro Vescovo, mons. Antonio Staglianò. A lui verrà consegnato il riconoscimento intitolato al Beato Pino Puglisi, il sacerdote palermitano che per il suo impegno evangelico e sociale fu ucciso dalla mafia.
“Quelli che noi chiamiamo mafiosi sono uomini e donne – ha dichiarato mons. Staglianò – in loro splende l’immagine e la somiglianza di Dio, ma con la loro vita malavitosa, con il loro disprezzo della dignità dell’altro, con la loro tracotanza e prepotenza di chi vuole dominare, sopraffare, mercificare e addirittura uccidere, stabilendo cosa è bene e cosa è male come fossero Dio, non restano umani. Per restare umani ci vuole coraggio di andare controvento. E il vento è l’egoismo, l’interesse personale, il potere”