Lettura dei grafici del questionario proposto ai catechisti nell’anno 2011

Giorno 9 Marzo all’incontro di aggiornamento del clero di Noto sono stati presentati i risultati del questionario proposto ai catechisti nello scorso anno 2011. Il questionario fu pensato dall’equipe dell’UCD in vista della redazione del sussidio, consegnato ai catechisti lo scorso mese di Novembre. La lettura del questionario è stata fatta su un numero limitato di schede che hanno così costituito una sorta di campione benché fosse  stato proposto a tutti in maniera capillare. Dalle risposte alle varie domande (che si possono trovare in una presentazione Power Point sul sito dell’UCD) è emerso che la maggior parte dei catechisti sentono di essere chiamati a questa missione, che lavorano in equipe nelle loro parrocchie, anche se tanti si muovono ancora singolarmente facendo riferimento al parroco. Manca una formazione unitaria a livello diocesano, molti hanno affermato di formarsi nelle parrocchie di appartenenza, pochissimi hanno seguito corsi specifici. Per una eventuale proposta di formazione si è preferito il metodo laboratoriale per un tempo minimo di due ore e con tematiche di tipo biblico oltre che di ordine pratico e pedagogico.
L’UCD dal mese di Gennaio sta tenendo in Diocesi incontri a livello vicariale per attuare quanto proposto nel sussidio proprio col metodo del laboratorio. Speriamo che tutto ciò sia di stimolo per migliorare e soprattutto per rendere comprensibile in questo nostro tempo così tormentato l’annuncio del Vangelo.