Messaggio di comunione della diocesi di Butembo-Beni alla nostra diocesi, in tempo di Coronavirus

 La diocesi africana di Butembo-Beni (Repubblica Democratica del Congo), attraverso la persona del suo vescovo, mons. Sikuli Melchidesech, ha inviato alla diocesi di Noto, con cui è gemellata, un messaggio di comunione e di prossimità, nella drammatica circostanza della pandemia di Coronavirus che sta affliggendo il nostro pianeta.
“In tutto il mondo – scrive mons. Melchidesech – i nostri pensieri e le nostre preghiere, come Chiesa diocesana, si rivolgono particolarmente a tutti voi cari fratelli e sorelle delle diocesi di Noto. 
Come nelle molte diocesi di Europa in generale e quelle d’Italia in particolare, in effetti voi siete attualmente privati delle cerimonie civili e religiose pubbliche a causa della pandemia del nuovo Coronavirus. Queste misure hanno portato alla chiusura di numerose chiese, all’annullamento delle messe domenicali e alla limitazione di numerosi servizi pastorali, compresa l’amministrazione dei sacramenti (matrimoni e battesimi). Noi siamo al vostro fianco e vi rassicuriamo della nostra solidarietà, della nostra compassione e della nostra comunione fraterna”. 
Il messaggio è rivolto inoltre  anche alla diocesi gemella di Montepulciano -Chiusi-Pienza. Mons. Melchidesech invoca la “forza missionaria di intercessione” per ravvivare la comunione fraterna in questo tempo particolarmente difficile, anche e soprattutto in terra africana, dove la pandemia potrebbe avere effetti molto pesanti.
Infine invoca l’intercessione di Maria salute degli infermi per vivere nella serenità e nella saldezza della fede questo momento di prova per la Chiesa e la società civile.