Mons. Giorgio Scarso

Nato a Modica il 13 agosto 1916, avvertì molto presto la chiamata a seguire Cristo nel carisma di S. Francesco ed entrò nell’ordine dei frati cappuccini della provincia di Siracusa. Qui nel 1934 ricevette l’abito e il 28 giugno 1942 fu ordinato sacerdote.

Erano gli anni in cui imperversava la II guerra mondiale e il giovane P. Giorgio sentì forte la vocazione missionaria, così appena terminato il conflitto partì con la nave per il lontano Brasile. Destinato dapprima nello Stato “Spiritu Santo” a S. Teresa, poi a Mantenna, Niteroi, Petropolis profuse tutte le sue energie giovanili nell’evangelizzazione e nella promozione umana di quella gente finché l’8 dicembre 1967 fu eletto Vescovo di Patos de Minas.

È qui che ha esercitato il suo ministero episcopale fino al 1992, anno in cui, per raggiunti limiti di età, ha lasciato a mani più giovani la Diocesi per tornare in convento a Niteroi e continuare a fare il missionario con l’entusiasmo del neofita. Rientrato in Diocesi, ha svolto il ministero come Cappellano all’Ospedale Maggiore di Modica dal 26-5-1999 all’8-2-2007. Risiede nel convento dei Frati Minori Cappuccini di Modica.