Mons. Guglielmo Giaquinta

Nato a Noto il 28 giugno 1914, si trasferì con la famiglia a Roma. Ordinato sacerdote il 18 marzo 1939, venne inviato come viceparroco alla parrocchia Madonna dei Monti, dove rimase fino al 1948. Frequentò il Pontificio Istituto Giuridico dove si laureò in utroque iure. Verso la fine degli anni ’40, diede vita alle Oblate Apostoliche, laiche consacrate all’apostolato della santità, e ai Gruppi Pro Sanctitate. Tenne numerosissimi corsi di esercizi spirituali dettati a laici, a sacerdoti e alle oblate apostoliche, dedicandosi anche alla scrittura di numerosi articoli nel Segnalatore Ascetico e in altre riviste di spiritualità.

Nel Vicariato di Roma, fu Difensore del vincolo e Giudice, Sostituto del Vicariato e responsabile dell’Ufficio disciplina e infine Segretario dello stesso Vicariato. Venne ordinato Vescovo il 1° novembre 1968, svolgendo il suo servizio a Tivoli, prima come Amministratore Apostolico e poi come Vescovo residenziale della diocesi tiburtina. Per una grave malattia il 25 giugno 1987 chiese al Papa di essere sollevato dall’incarico e il 1° novembre dello stesso anno ricevette il saluto commosso della diocesi. Morì il 15 giugno 1994.