Nasce in diocesi la Fondazione san Corrado

Muove i primi passi la Fondazione san Corrado costituita con decreto del 16 ottobre scorso dal vescovo Mariano Crociata, attualmente amministratore apostolico della  diocesi di Noto.  Allo stato attuale, la Fondazione è impegnata nell’assolvimento dei complessi obblighi burocratici indispensabili per un pieno riconoscimento sociale e per una efficace potenzialità operativa; ma contemporaneamente, non trascura i propri impegni statutari ed, infatti, sta esaminando già due progetti che le sono pervenuti: uno riguarda l’azione educativa svolta da alcuni giovani a favore di ragazzi appartenenti a famiglie con disagi economici e sociali; l’altro l’accoglienza e l’ospitalità nei confronti dei familiari dei detenuti nel carcere di Noto. Indicata negli Orientamenti pastorali 2008-09 la Fondazione lavorerà in sintonia e in collaborazione con la Caritas diocesana e con l’Osservatorio delle risorse e delle povertà. Tra le attività che intende svolgere la prevenzione e l’assistenza socio sanitaria, la gestione di centri di ascolto, di accoglienza e ospitalità, la sensibilizzazione verso il disagio sociale e il problema dell’immigrazione, la valorizzazione dell’esperienza degli anziani, il contrasto dei fenomeni malavitosi con percorsi di rieducazione dei condannati, di accoglienza per i loro familiari e di attenzione per le vittime di tali fenomeni. Obiettivo a media scadenza la promozione della nascita di almeno un “segno della carità” in ogni vicariato. (per saperne di più leggi La Vita diocesana del 18/01/09)