Nella Casa del Padre don Vincenzo Caccamo

Domenica 12 novembre 2017, 32a del T.O., alle ore 18.00, mentre la Liturgia della Parola ci faceva proclamare: “Ecco lo Sposo! Andategli incontro”, il carissimo don Vincenzo Caccamo è “uscito” per andare incontro all’abbraccio con Dio. Uscire dalla nostra vita per incontrare la nostra vita nascosta in Dio con la fiaccola della fiducia sempre accesa.
Don Vincenzo fu ordinato Sacerdote a S. Pietro in Modica il 29 giugno 1960 da Mons. Angelo Calabretta. Il suo primo incarico pastorale fu come Vicario parrocchiale al SS. Crocifisso in Noto e, contemporaneamente, fu professore in Seminario. Nel 1968 fu parroco nella comunità Ecce Homo al Pantheon di Noto. Dal 1971 al 1973 fu Canonico Mansionario in Cattedrale e Vicario cooperatore con Mons. Nunzio Zappulla. Nel 1973 fu trasferito ad Ispica nella parrocchia di S. Antonio Abate e, nello stesso periodo, parroco al Cuore Immacolato di Maria in Crocevie (Modica). Nel 1987, fu nominato primo parroco alla Madonna delle Grazie sempre in Ispica. Quest’ultima chiesa parrocchiale che sorge in una zona in espansione della Città, è stata edificata grazie al suo instancabile impegno.
Don Vincenzo aveva un cuore grande, un cuore di padre, ha amato teneramente tutti. Di lui ci restano gli esempi belli che ci ha lasciato: l’amore filiale alla Madonna, il costante e fedele servizio alla Chiesa e ai Vescovi manifestato nei diversi servizi che gli sono stati chiesti tra cui la redazione del Bollettino diocesano. Ed ancora, la vicinanza concreta al Seminario e l’amore appassionato alle comunità parrocchiali.

La celebrazione del rendimento di grazie e l’affidamento del parroco Vincenzo Caccamo all’amore misericordioso del Padre, presieduta da Mons. Vescovo, si svolgerà martedì 14 novembre 2017 alle ore 16.00 presso la parrocchia Madonna delle Grazie in Ispica.