Noto in festa per San Corrado

Entrano nel vivo i festeggiamenti estivi in onore di San Corrado Confalonieri, Patrono della Città di Noto.
Domani, sabato 26 agosto 2023, vigilia della solennità, alle ore 20:00, nella Basilica Cattedrale, il Vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, guiderà la preghiera dei Primi Vespri, con l’animazione liturgica della comunità del Seminario Vescovile.
Domenica 27 agosto, giorno della festa, alle ore 9:00, omaggio floreale a San Corrado presso piazzale Adorno.
Alle ore 10:30, il solenne Pontificale presieduto da Mons. Vescovo, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, del Clero di Noto e delle Autorità Civili e Militari.
In serata, alle ore 19:00, dalla Basilica Cattedrale, muoverà la tradizionale processione con l’Urna argentea, contenente le spoglie mortali del Santo Eremita, con la partecipazione del Vescovo, del Clero netino, del Seminario e delle Confraternite.
C’è grande attesa per questa festa di agosto, anche perché è la prima per il novello Vescovo Rumeo, insediatosi in Diocesi lo scorso marzo.
Il Presule netino, fin dall’inizio del suo ministero, ha additato l’esempio luminoso di San Corrado, quale modello di conversione, di preghiera e di carità operosa verso il prossimo.
I festeggiamenti di San Corrado, come da tradizione, si concluderanno con l’Ottava della festa, domenica 3 settembre, con la processione che chiuderà i festeggiamenti agostani.

Alessandro Paolino