Preghiera per Benedetto XVI

Pubblichiamo un messaggio dell’Amministratore Apostolico della diocesi di Noto, monsignor Antonio Staglianò, il quale invita la comunità diocesana a pregare per il Papa emerito, Benedetto XVI, le cui condizione di salute si sono aggravate e si prepara all’incontro con il Signore.

Già ieri Papa Francesco, al termine dell’udienza generale del mercoledì, aveva esortato i fedeli a pregare per il suo predecessore: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa”.

Di seguito il messaggio consegnatoci dall’amministratore apostolico:

Carissimi fratelli e sorelle,

in un’intervista di qualche anno fa, alla domanda “Ci si può preparare alla morte?”, Benedetto XVI così rispondeva: “Bisogna prepararsi alla morte. Non nel senso di compiere certi atti, ma di vivere preparandosi a superare l’ultimo esame di fronte a Dio. Ad abbandonare questo mondo e trovarsi davanti a Lui e ai santi, agli amici e ai nemici. A, diciamo, accettare la finitezza di questa vita e mettersi in cammino per giungere al cospetto di Dio”.

Per Benedetto XVI sembra ora arrivato il momento di “abbandonare questo mondo” e “mettersi in cammino per giungere il cospetto di Dio”.

Accogliendo dunque l’invito di Papa Francesco, vorrei chiedervi di unirvi alla preghiera di tutta la Chiesa per Benedetto XVI, affinché possa vivere sostenuto e confortato dalla grazia di Dio questi ultimi momenti della sua vita terrena.

+ Antonio Staglianò
Amministratore Apostolico