SABATO 18 NOVEMBRE 2023 È LA III GIORNATA NAZIONALE DI PREGHIERA PER LE VITTIME E I SOPRAVVISSUTI AGLI ABUSI, PER LA TUTELA DEI MINORI E DELLE PERSONE VULNERABILI

Sabato 18 novembre ricorre la terza giornata di preghiera indetta dalla Cei per le vittime e i sopravvissuti agli abusi nella Chiesa (clicca qui per informazioni, materiali e  approfondimenti  https://tutelaminori.chiesacattolica.it/iii-giornata-di-preghiera-per-le-vittime-e-i-sopravvissuti-agli-abusi/  ).

Il tema scelto per quest’anno 2023 è «La bellezza ferita. “Curerò la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe” (Ger 30,17)».

C’è una bellezza, che è la vita di ogni persona, che non può essere deturpata e violata, da questa consapevolezza l’impegno nella ‘pastorale ordinaria’ a mettere al primo posto la tutela dei piccoli e dei deboli.

Per questa occasione, l’intera comunità diocesana è invitata a unirsi a questo momento di preghiera per coloro che hanno sperimentato le ferite degli abusi; pregare è già ‘consolazione e cura’, impegno e attenzione contro ogni forma di indifferenza e distrazione.

Nella diocesi di Noto, su indicazione del vescovo Mons. Salvatore Rumeo, l’Ufficio Fragilità – Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, ha avviato (anno pastorale 2023/2024) una serie di percorsi di sensibilizzazione e formazione (in collaborazione con l’Associazione Meter) sul tema della prevenzione degli abusi e sulle buone prassi e prevenzione e tutela dei minori in Parrocchia. Gli incontri sono svolti in  ciascuno degli Vicariati.

Ecco gli appuntamenti già programmati per i Vicariati:

Scicli, 24 novembre; Pozzallo, 11 gennaio 2024;  Avola, 26 gennaio 2024; Ispica, 17 maggio 2024,.

Date in aggiornamento per altri Vicariati.

L’Ufficio Fragilità – Servizio tutela minori e persone vulnerabili può essere contattato tramite email:  ufficiofragilita@diocesinoto.it

e  attraverso il Numero Verde Nazionale 800 45 5270 dell’Associazione Meter che ha messo a disposizione dell’Ufficio Fragilità.

Vi salutiamo cordialmente

don Fortunato Di Noto