Un’intensa settimana per il nostro Vescovo

Come i gentili lettori avranno appreso dalla rubrica “L’agenda del Vescovo” del nostro periodico diocesano, il nostro Vescovo ha avuto una settimana fuori Diocesi parecchio movimentata.
Già lunedì scorso, infatti, si trovava a Roma per l’apertura dei lavori dell’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Vari i punti all’ordine del giorno che i vescovi italiani hanno esaurito, in quattro giorni di lavori. Tra i maggiormente degni di nota, l’elezione – da parte del Papa, in seguito ad una terna proposta dai presuli italiani – del nuovo Presidente della CEI. A succedere Mons. Angelo Bagnasco è Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve.
La scelta di Papa Francesco nei suoi confronti è coerente alla storia che ha visto il Cardinal Bassetti sempre molto legato ai temi della povertà e della carità, assolutamente prioritari da quando Bergoglio è salito al Soglio Pontificio. A capo della Cei, Bassetti dovrà ora occuparsi in prima linea di questi temi e di un altro aspetto per il quale è sempre stato molto attento e all’avanguardia, il dialogo con le altre confessioni cristiane.
Quattro giorni di dialogo libero e franco tra Papa Francesco e i vescovi italiani. In sintonia con gli Orientamenti pastorali del decennio e il prossimo Sinodo dei Vescovi, il tema principale dei lavori ha ruotato attorno a Giovani, per un incontro di fede. Su questo i Pastori delle Chiese che sono in Italia si sono confrontati con la fiducia nel contributo che dai giovani può venire e con la responsabilità di interrogarsi sulla propria capacità di generare alla fede.
Tra le informazioni offerte ai Vescovi c’è stata, innanzitutto, quella relativa ai media ecclesiali. L’Agenzia Sir, in stretto rapporto con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, sta vivendo una stagione di riposizionamento per essere sempre più e meglio la voce ufficiale della Chiesa italiana e nel contempo porsi a servizio, per un verso, dei territori – a partire dai settimanali diocesani – e, per l’altro, dell’Europa, con l’attenzione a raccontarne da vicino gli scenari culturali e sociali. Avvenire, a sua volta, in un mercato segnato da pesanti contrazioni, registra nel 2016 un incremento positivo rispetto all’anno precedente, in coincidenza con la pubblicazione del nuovo sito internet e l’elaborazione di un Piano strategico con cui affrontare in maniera virtuosa i prossimi anni. Il 2016 è stato caratterizzato anche per l’offerta di Tv2000 e InBlu Radio da una significativa crescita qualitativa e quantitativa, con un significativo allargamento dell’area del consenso e della capacità di influenza (anche grazie all’investimento culturale promosso con Internet).
L’attenzione dell’Assemblea Generale è stata posta anche sui media diocesani, nella consapevolezza dell’importanza a livello territoriale di poter disporre di strumenti con cui assicurare voce e chiavi di lettura autorevoli, contribuendo quindi alla formazione dell’opinione pubblica. In questa linea, un’opportunità preziosa è considerata anche la Legge di riforma dell’Editoria, i cui decreti attuativi fissano nuovi criteri per l’accesso ai contributi relativi all’editoria e all’emittenza radiofonica e televisiva locale.

Giovedì 25, dopo la chiusura dei lavori in CEI, Mons. Staglianò si è spostato presso la Diocesi di Bari – Bitonto, invitato dalla Parrocchia SS. Sacramento, a tenere una conferenza dal titolo “Cosa cercate? (Gv 1,35) Rapporto tra giovani e Chiesa”. Una sala intera ha ascoltato le parole del presule, interloquendo con lui per oltre un’ora e mezza. L’indomani mattina, si è tenuta la visita alle scuole superiori. Con i giovani studenti Mons. Staglianò ha da subito instaurato un rapporto di reciproco ascolto e attenzione, meravigliando persino qualche insegnante, rimasta positivamente sbalordita dall’attenzione che i ragazzi stavano riservando al Pastore.

Dopo altri due intensi giorni, il tour de force del nostro Vescovo ha visto completamento presso la Parrocchia “Beata Giuliana” in Busto Arsizio (Arcidiocesi di Milano). Presso questa Comunità parrocchiale il nostro Vescovo ha svolto alcuni anni di esperienza pastorale durante la sua formazione al Seminario di Venegono. È tornato lì da Vescovo per conferire la Confermazione ad un folto gruppo di giovani, approfittando dell’occasione per spezzare – oltre che il Pane eucaristico – la Parola di Dio, mediandola secondo quei linguaggi ormai noti e – oserei dire – maggiormente udibili dalle nuove generazioni.
Una settimana davvero piena di appuntamenti e occasioni per annunciare la Parola.