Venite Adoremus giunge alla XII edizione

Dal 4 dicembre 2021 per la festa di San Nicola al 6 gennaio 2022 per l’Epifania

Si tratta di un programma di iniziative per ripartire e allontanare via la paura dello stare insieme dopo il duro periodo del Covid-19, anche se non ne siamo ancora usciti, evidenziando la Bellezza, il dono e la condivisione. Tali Iniziative valorizzeranno il patrimonio culturale, il territorio e le persone che lo abitano e lo visitano, con l’ausilio di accompagnatori, animatori e artisti che educheranno alla scoperta della bellezza svelando capolavori dai quali si può trarre anche un valido messaggio di catechesi nel linguaggio della Pop-Theology.

Mons. Antonio Staglianò afferma che per arrivare al cuore dell’uomo tutte le vie sono percorribili. L’arte la musica la letteratura e tutte le altre forme artistiche, hanno nella loro esperienza creativa qualcosa che assume l’incarnazione del divino anche per chi non crede.

Venite Adoremus è organizzato in collaborazione con vari uffici della Diocesi di Noto:  Ufficio per la Pop Theology , Ufficio per il turismo e lo sport, Ufficio Comunicazioni Sociali,  Basilica Cattedrale di San Nicolò,  Seminario Vescovile; agli uffici diocesani si aggiunge la Regione Sicilia con l’assessorato dei Beni Culturali e dell’identità siciliana, il Comune di Noto, l’Associazione CulturArte , il comitato la Musa Ultima e la parrocchia di San Guglielmo Noto.

Nelle iniziative saranno coinvolte diverse associazioni, artisti e istituti scolastici del territorio: il violinista Gabriele Bosco, il soprano Corrada fuga, il Centro Ippico Avolese, Musici e sbandieratori città di Noto, le associazioni di arte effimera: Inverdurata di Pachino, Insabbiata di Portopalo, Coriandolata di Acireale e Perla del Sud di Noto, Il Coro “In…Canto” del Terzo Istituto Comprensivo “G. Verga” di Pachino, I.C. G. Melodia, G. Aurispa e F. Maiore di Noto,

Tutte le iniziative si svolgeranno rispettando le attuali normative sul Covid-19

Venite Adoremus è ideato dalla cooperativa Etica Oqdany che da anni si occupa di turismo religioso, e ha dato vita al Parco Culturale Ecclesiale “Terre della Diocesi di Noto”, un turismo che libera e genera quello stupore che diventa possibile nella misura in cui la comunità cristiana diventa “protagonista di esperienze che conducono l’ospite a quella consapevolezza di cercare e trovare risposte per una vita sempre più desiderosa di quella Bellezza che è evocativa e sempre generativa”.

Certi della vostra partecipazione agli eventi che proporremo, vi auguriamo di riscoprire in essi quella bellezza che dona serenità e riflette l’impronta di Dio che ognuno di noi porta dentro sé.

Auguri di un Santo Natale e buone feste.

Il delegato dell’ufficio per la pastorale del Turismo e Sport – Diocesi di Noto
Presidente della Cooperativa Etica Oqdany