1 Settembre 2023. Diocesi. Nomine Pastorali del Vescovo Rumeo

In data 1 settembre 2023, a conclusione degli Esercizi Spirituali dei presbiteri della Diocesi, presso il Santuario di Maria SS. Scala del Paradiso, il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, ha convocato il Clero diocesano per dare comunicazione di nomine pastorali riguardanti alcuni sacerdoti, chiamati a nuovi servizi presso le comunità parrocchiali o altre realtà ecclesiali della Diocesi.

Di seguito, riportiamo quanto mons. Vescovo, dopo la celebrazione della S. Messa conclusiva degli Esercizi Spirituali, ha comunicato al Clero e alla comunità diocesana:

Carissimi confratelli
alla potente intercessione di Maria Santissima Scala del Paradiso e a San Corrado Confalonieri, patrono della nostra Chiesa affidiamo il nuovo anno di grazia che sta per iniziare. Siamo tutti impegnati a camminare con il popolo santo di Dio e, sostenuti dalla presenza del Signore, a lavorare per il bene nostro e delle anime che ci sono state affidate. In questo nuovo tempo di grazia, seconda fase della stagione sinodale, deponiamo nel cuore misericordioso di Dio le nostre preghiere e le nostre invocazioni.

Dopo un lungo periodo di discernimento e di preghiera, in ascolto obbediente della voce dello Spirito che opera nella vita di ciascuno, accogliendo alcune vostre richieste e le esigenze pastorali di alcune comunità parrocchiali, ho provveduto alle seguenti nomine che saranno esecutive a partire da domenica 1 ottobre 2023

1. Sac. Bella SalvoDelegato vescovile per la Pastorale diocesana
    2. Sac. Modica Antonio StefanoDelegato vescovile per i Beni Culturali e Direttore del Museo Diocesano
    3. Sac. Lauretta GiovanniDelegato vescovile per la Vita consacrata e per le Vocazioni
    4. Sacerdoti: Cerruto Salvatore (Coordinatore), Bella Salvo, Catinello Paolo, Garofalo Antonino, Novello Maurizio, Rosario Sultana – Commissione per l’Amministrazione dei beni e del patrimonio della Diocesi.
    5. Sac. Asta GaetanoRettore della Chiesa Madonna della Fiducia a Pozzallo
    6. Sac. Buggea MatteoVicario parrocchiale di San Giovanni a Pozzallo
    7. Sac. Canonico GiuseppeVicario parrocchiale della Cattedrale. Dall’11 settembre vice rettore del Seminario e Segretario vescovile.
    8. Sac. Cerruto SalvatoreCappellano delle Carmelitane Scalze e Penitenziere della Cattedrale
    9. Sac. Di Martino GabrieleRettore-parroco del Carmine a Ispica
    10. Sac. Garofalo AntoninoParroco del Carmine e di Santa Maria La Nova a Scicli
    11. Sac. Gugliotta MarioParroco del SS. Salvatore a Modica
    12. Sac. Križan Jan StanislavDirettore spirituale del Seminario Vescovile
    13. Sac. Maltese LuigiVicario parrocchiale della Chiesa Madre a Pachino
    14. Sac. Minardo GiuseppeParroco di Madonna del Rosario di Pompei a Pachino
    15. Sac. Modica Antonio StefanoRettore del Seminario a partire dall’11 settembre
    16. Sac. Morana CarmeloParroco di San Giovanni a Pozzallo
    17. Sac. Mucia CrescenzioParroco di Sant’Anna a Modica
    18. Sac. Nocca Daniele Parroco dell’Ecce Homo al Pantheon di Noto
    19. Sac. Novello MaurizioRettore-Parroco della Basilica Cattedrale
    20. Sac. Olivo DavideVicario parrocchiale della Chiesa Madre a Pozzallo
    21.  Sac. Rabito MarcoParroco del Sacro Cuore ad Avola
    22. Sac. Rabito RosarioVicario parrocchiale di Santa Maria Maggiore ad Ispica
    23. Sac. Rametta VincenzoVicario parrocchiale del Sacro Cuore ad Avola
    24. Sac. Sparacino AntonioParroco del Carmine a Modica
    25. Sac. Vunoka ThierryVicario parrocchiale della Basilica Cattedrale
    26. Sac. Zuppardo RoccoParroco di San Teodoro e Santa Teresa d’Avila a Modica

P.S. Prossimamente saranno comunicati i nomi dei componenti laici delle Equipés che coadiuveranno gli animatori del Seminario e il Direttore dell’Ufficio per la Cultura nel loro servizio ecclesiale. In sintonia, infatti, con il magistero di Papa Francesco e della Chiesa italiana, vogliamo vivere il nostro servizio pastorale nello stile della sinodalità e della condivisione lasciandoci illuminare dalla sapienza creatrice dello Spirito di Dio che suscita nuove vie, nuovi criteri e modelli di formazione alla vita cristiana e alla vita sacerdotale. Fare squadra, significa, tenere a cuore la vita della nostra Chiesa.

La spiritualità di comunione che alimenta il nostro ministero sta al di sopra di ogni scelta o programma pastorale. Sarà compito, quindi, di ogni vicariato, nel rispetto della propria identità e articolazione di parrocchie, ritrovarsi nei tavoli sinodali per ripensare la pastorale nella sua interezza in uno stile di collaborazione fraterna e così incamminarsi verso un progetto organico di pastorale da presentare alla comunità diocesana a conclusione del Giubileo del 2025.

Sostenuto dalla vostra e dalla preghiera del popolo santo di Dio, avendo piena fiducia in tutti voi, nessuno escluso, nutro la certezza di una sempre più matura crescita della nostra Chiesa. Vi ringrazio per la vostra disponibilità e per il lavoro svolto con zelo e dedizione.

La Vergine Maria e i santi della nostra amata Chiesa ci accompagnino sulla strada della comunione e della santità.

Noto, 30 agosto 2023

+ Salvatore Rumeo