“MARIA SI ALZÒ E ANDÒ IN FRETTA”… ( Lc 1, 39)

Messaggio ai giovani della Diocesi di Noto in partenza per la XXXVIII GMG

Carissimi giovani…

siamo pronti a partire per vivere in Portogallo questa nuova esperienza ecclesiale in comunione con i giovani provenienti da ogni parte del mondo. Abbiamo accolto l’invito di Papa Francesco e ora ci muoviamo per iniziare il nostro pellegrinaggio della fede.

Mi rivolgo a voi giovani che avete deciso di partire e di mettervi alla sequela di Cristo seguendo l’esempio di Maria che «si alzò e andò in fretta». A Lisbona ascolteremo la Sua Parola, parleremo di Lui e pregheremo insieme perchè il sogno di Cristo diventi il nostro sogno. Scriveva San Giovanni Paolo II: «La Chiesa vi guarda con fiducia e con amore, essa è la vera giovinezza del mondo, guardatela e troverete in lei il volto di Cristo».

Siamo animati da una sola pretesa, quella di tornare a vivere la fede con molta semplicità perché il Vangelo è dei piccoli, dei semplici e degli umili. Abbiamo bisogno di voi, perché siete importanti non solo per le nostre comunità ma per la nostra stessa vita, per la nostra giornata terrena. Insieme dobbiamo tornare a dire il Vangelo a tutti presentando la testimonianza di Maria che ha affrontato le fatiche di un lungo viaggio per amare e servire: questo è il vangelo di Gesù.

Mi rivolgo a voi giovani che siete rimasti a casa…con voi voglio condividere sentimenti e passioni, fatiche e delusioni, voglio camminare insieme a voi e a tutti gli altri giovani per rendere più bella la nostra chiesa, per rendere le nostre comunità case che accolgono, dalle porte aperte, spazi di vita vera, dove non si tira a campare ma si progetta il futuro da vivere qui nella nostra meravigliosa terra!

A tutti dico: non abbiate paura di Cristo e del Suo Vangelo, Lui ha bisogno di voi. Insieme a Lui faremo cose meravigliose!

LETTERA AI GIOVANI PER LA GMG

+ Salvatore Rumeo