“Il sogno di Dio”

Messaggio di Avvento 2023 di S.E.R. Salvatore Rumeo

Il Vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo, consegna alla comunità diocesana il messaggio di Avvento 2023, dal titolo: “Il Sogno di Dio”.

Il Presule netino esorta i fedeli della sua diocesi ad accogliere il Signore Gesù che nel mistero del Natale “non ha disdegnato di entrare nella storia dell’uomo attraverso l’estrema via della povertà, attraverso lo spazio semplice della vita di Maria e Giuseppe”, si legge nel messaggio.

Mons. Rumeo sottolinea come il Natale sia “la festa di Dio che ha posato il Suo sguardo su ciascuno di noi, sulle ferite di noi tutti. Mentre eravamo ancora lontani e peccatori, Dio ha ascoltato le nostre invocazioni, si è interessato di noi e della nostra vita. Ha deposto il suo grande cuore nelle nostre mani. Ha detto il Suo «sì» all’umanità”.

Il Vescovo ha quindi sottolineato che nel mistero dell’Incarnazione Dio ha realizzato il suo incontro con l’uomo e con la sua povertà: “Il Signore è qui – scrive ancora mons. Rumeo – è venuto a vivere tra di noi. Ha preso la vita di ogni uomo e l’ha fatta Sua con la tenerezza che soltanto Lui è capace di mostrare con grandezza d’animo”.

Questo amore ha spinto Dio ad avvicinarsi alle sue creature, per attirarle a sé:

“Dio non ha voluto perdere l’uomo! L’ha creato per la salvezza, per la gioia e per la santità. E la via è tracciata da Gesù, dal suo amore per i poveri e i piccoli”.

Una via di umiltà, di abbassamento, di condivisione, una strada di salvezza che “conduce l’uomo dalla mangiatoia alla Croce Gloriosa – leggiamo ancora nel messaggio – e ad un sepolcro vuoto posto nel cuore di un giardino. Incontro di misericordia! Il Natale di Dio è il natale dell’uomo. Rinascita d’amore!”

Ecco il Sogno di Dio, il suo desiderio, la sua volontà di fare storia insieme a noi: “Entra anche tu nella grotta del tuo cuore – conclude il Vescovo – potrai vedere e condividere il sogno di Dio: l’umanità redenta da un Bambino avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia! Buon Avvento a tutti!”

SCARICA MESSAGGIO AVVENTO 2023

25-11-2023