“Il Sogno della Pace”

Messaggio in occasione del 120° anniversario della nascita del Venerabile Giorgio La Pira

In occasione del 120° anniversario della nascita del Venerabile Giorgio La Pira (9 gennaio 1904), il “sindaco santo” di Firenze, padre costituente, cattolico fervente, figlio della diocesi di Noto (originario di Pozzallo), il
Vescovo della Chiesa netina, mons. Salvatore Rumeo, consegna alla comunità diocesana e alla società civile un messaggio che offre numerosi stimoli e suggestioni – specialmente in questo tempo drammatico di guerra e di disordini – per riflettere sul valore inestimabile della Pace, per la quale La Pira ha profuso generosamente il suo impegno di uomo politico, illuminato dalla sapienza del Vangelo.

“Il sogno della Pace”: è questo il titolo del messaggio del Presule netino, il quale esordisce affermando anzitutto che questa pace “è dono del Cielo” e che essa esige di essere custodita nel cuore dell’uomo: “Cercare la pace e custodirla – leggiamo nel messaggio – non è una scelta opzionale per il credente, bensì la vocazione fondamentale. Perché scegliere la pace è scegliere Cristo, cercare la pace è annunciare Cristo”.

Mons. Rumeo prosegue poi con un “ritratto” del Venerabile, l’uomo della preghiera, quale relazione con Dio e “questo rapporto in lui fu continuo e maturo”, al punto che “tutto scaturì dalla sua preghiera: le scelte, il dono di sé agli altri e il suo impegno in politica”.

LEGGI IL MESSAGGIO

03-12-2023