«LA MATERNA PREMURA DELLA CHIESA»

Omelia in occasione dell’Adorazione Eucaristica per il 180 anniversario di Fondazione della Diocesi di Noto - Basilica Cattedrale Noto
15-05-2024

15 maggio 1844 – 15 maggio 2024. 180 anni della nostra vita, del nostro camminare insieme ai santi e ai volti comuni di questa meravigliosa terra che ancora oggi risplende della luce del Vangelo di Cristo. Della Sua potenza!

Siamo qui, dinanzi a Gesù Eucarestia, carissimi confratelli sacerdoti, religiosi e religiose, seminaristi, gruppo Scout Noto 1, carissimi fratelli e sorelle in Cristo.

Oggi è festa per la Chiesa di Noto ed è una gioia per me poter essere con voi, nella nostra splendida Cattedrale, in occasione dell’anniversario della fondazione della nostra Diocesi. E come segno di gioia e di gratitudine al Signore, ai piedi dell’altare, campeggia la Bolla originale Gravissimum sane munus promulgata in data 15 maggio 1844 con il sigillo e la firma chirografa di Papa Gregorio XVI.

Questa è una gioiosa e fraterna occasione per rendere grazie al Signore, qui presente in mezzo a noi, di tutti i doni ricevuti in questo lungo tempo di misericordia e di rinnovamento spirituale.

Oggi ricordiamo non soltanto la fede dei padri che ci hanno preceduto ma anzitutto la bellezza del poterci incontrare, come sta avvenendo in questo preciso momento in tutte le Chiese della Diocesi, di radunarci come popolo, nel nome di Gesù Cristo, «in Spirito e verità», come dirà il Signore alla Samaritana.

LEGGI