La Famiglia, “santuario della vita” la protegge in tutte le sue fasi

Molte coppie oggi sono dubbiose e incredule, che formare una famiglia sia una cosa bella e che, soprattutto, sia possibile formare una relazione per sempre. A volte si dimentica il grande sogno di Dio sulla coppia e quindi sulla famiglia.
D’altra parte, le donne e gli uomini di oggi sono cresciuti in un contesto dove tutto viene consumato in modalità usa e getta, avvolti dalla cultura del provvisorio e da una società che sempre più insegue l’attimo, il cambiamento, il sempre nuovo.
Purtroppo, spesso vivono la paura dell’impegno, soprattutto se è per tutta la vita. L’amore di un uomo e di una donna, sposati nel Signore, incarna l’immagine della tenerezza di Dio. Si ama come ama Dio, per sempre. Accogliere e testimoniare oggi un amore per sempre richiede coraggio. Forse è il più grande gesto controcorrente della società attuale. Anche perché è un vivere l’avventura della vita familiare, nella consapevolezza di una Presenza certa, stabile, sicura, che rema a sostegno di una vita che si fa casa, custodia di ogni membro, in ogni fase dell’esistenza.
Pur con tutti i mutamenti della famiglia, rimane per sempre che essa é luogo teologico, in cui ci si lascia formare a vivere relazioni belle, leali, chiare, capaci di valorizzare ciascuno e di prendersi cura del più fragile.
La famiglia, dunque, oggi va letta come amore donato, concreto, che si fa storia di salvezza. Per gli uomini la famiglia è storia: storia possibile di un inizio, di un’alleanza, di un perdurare nel tempo.