“La mistica della strada”. A Noto la presentazione del libro di Mons. Rumeo

Sarà presentato il prossimo 8 febbraio, alle 18.30, nell’Aula Magna del Seminario Vescovile a Noto, il libro di Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto: “La mistica della strada e il Vangelo della gioia e della misericordia“.

A presentarlo, don Adriano Minardo, attuale docente di Teologia dogmatica presso l’Istituto Teologico San Paolo di Catania e Direttore diocesano dell’ufficio per la promozione della Cultura.

Insieme a don Minardo ci sarà anche il prof. Domenico Pisana, specializzato in Teologia morale e presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica. Concluderà l’evento  Mons. Salvatore Rumeo.

Il libro reca come sottotitolo “la Chiesa secondo Papa Francesco”. Questa pubblicazione è stata definita, nella presentazione, dal Vescovo di Caltanisetta Mons. Mario Russotto, “un dono di pensiero”, un testo che fa molto bene all’anima e alla mente di quanti avranno la cura e la pazienza di leggerlo.

In prima istanza, Mons. Salvatore Rumeo riflette sulla mistica della strada, poi la riflessione si sposta sulla Chiesa come sacramento di Misericordia e sul Vangelo della Gioia. Inoltre, lo sguardo riflessivo giunge fino alle “periferie esistenziali”.

Scrive mons. Mario Russotto nella presentazione: “Il problema più serio non è in quale modo annun­ciare il Vangelo in una cultura diversa, ma come «ripensa­re» il Vangelo dentro questa diversa cultura. Non si tratta di mutare il Vangelo, ovviamente, ma di ripensarlo pro­fondamente”.

In conclusione, il volume permette di comprendere alla base cosa voglia dire Chiesa in uscita, perché oggi, più che mai, occorre proclamare il Vangelo nelle piazze e nelle strade del mondo.

Si tratta di una delle ultime pubblicazioni di Mons. Rumeo, prima di essere nominato Vescovo di Noto. L’intento dell’autore, infatti, è quello di “leggere” presentare interpretare la Chiesa secondo il magistero – in parole ed opere – di Papa Francesco.

I sei capitoli, incorniciati da un “prologo” e un “epilogo” sull’Amore Misericordioso, ripercorrono e rileggono questi otto anni di pontificato, segnato in modo particolare dal Giubileo della Misericordia fortemente voluto dal Pontefice.

Pierpaolo Galota