Il nostro amore quotidiano: l’esperienza di Marisa e Sebastiano

Ridare luce all’amore

Quando ci siamo sposati eravamo “solo” una coppia innamorata, certi che niente e nessuno avrebbe ostacolato la nostra vita insieme. Eravamo sicuri che il sentimento che provavamo sarebbe bastato a farci superare ogni avversità.
Nel corso degli anni le cose non sono andate sempre come avevamo sognato: le piccole e le grandi difficoltà quotidiane, la casa, i figli, il lavoro ci hanno fatto comprendere che essere innamorati non sarebbe stato sempre sufficiente.
Ogni giorno eravamo chiamati a confrontarci con i nostri diversi modi di pensare e di agire. Dopo alcuni abbiamo vissuto un momento buio nel quale i sentimenti negativi rischiavano di prendere il sopravvento. Così abbiamo capito che dovevamo fare qualcosa per ridare luce a quell’amore che ci aveva uniti e che, senza rendercene conto, iniziava ad offuscarsi. Siamo ripartiti da dove tutto aveva avuto inizio: abbiamo ri-affidato a Dio il nostro cammino insieme.
Frequentare il gruppo famiglia della nostra parrocchia e partecipare ad un weekend di I. M. dedicato ai coniugi ha rinnovato la nostra vita di coppia. Grazie al confronto con gli altri e all’acquisizione di nuovi strumenti di riflessione abbiamo imparato a rivederci come dono l’uno per l’altro, a riconoscere i nostri sentimenti, i nostri limiti e ad accoglierci per quello che siamo realmente. Ci siamo resi conto che il nostro incontro e il nostro amore sono frutto della volontà di Dio. Sperimentare la presenza del Signore nella nostra relazione ci fa sentire parte del Suo progetto. Percepire la forza dello Spirito Santo nel nostro stare insieme, soprattutto nei momenti di sofferenza, ci riporta all’immagine di “Cristo sposo della Chiesa”. La certezza di essere amati ci consente di trovare la forza e il coraggio di rialzarci e andare oltre, senza mai dimenticare di dirci “permesso”, “grazie” e “scusa”.
Oggi non siamo solo una coppia innamorata, siamo una coppia consapevole del proprio amore, sempre pronta ad intraprendere nuovi percorsi di crescita.
Le difficoltà e gli imprevisti quotidiani continuano a mettere alla prova la nostra unione, ma, forti della grazia dell’Eucarestia e della preghiera, sappiamo che quando le discussioni diventano più vivaci dobbiamo semplicemente lasciarci avvolgere dall’abbraccio misericordioso di Dio.
Per noi il matrimonio non è più soltanto una relazione a due, ma anche e soprattutto un’apertura ( impegno) verso gli altri. Qualche tempo fa siamo stati invitati a dare testimonianza della nostra vita di coppia nei corsi di preparazione al matrimonio e da quel momento la partecipazione alla vita comunitaria ci ha coinvolti costantemente con grande affetto ed entusiasmo. Quest’anno vivremo una nuova significativa esperienza con i più piccoli accompagnandoli come famiglia nel loro percorso di catechesi.
L’amore di Dio che inonda le nostre vite ci rende capaci di amare gli altri.
Ogni istante della nostra vita insieme ci rigenera nella fede donandoci l’esperienza di vivere in una grande famiglia di famiglie.

Marisa e Sebastiano
Di Benedetto